Il mondo della moda si intreccia con il mondo degli ITS (Istituti Tecnici Superiori). In che modo? Attraverso la terza edizione della Mastertech della Moda. Un evento promosso da Confindustria Moda insieme alla Rete Tam e inserito nella 30esima edizione di Job&Orienta, il salone nazionale dell’orientamento.

Con delle testimonianze i giovani diplomati ITS, che oggi lavorano in realtà industriali del tessile e abbigliamento, racconteranno il loro percorso scolastico e professionale a tutti gli studenti delle classi di terza media. Sarà questo il cuore della terza Mastertech Moda, con focus sull’importanza della formazione tecnica e professionale per entrare a far parte del mondo del lavoro. Un momento di confronto, quindi, per tutte le ragazze e i ragazzi che entro gennaio 2021 dovranno scegliere quale scuola superiore frequentare e che nel 2026 varcheranno le porte delle industrie.

La terza Mastertech della Moda si svolgerà per la prima volta in modalità digitale, l’appuntamento è per giovedì 26 novembre alle ore 9.00.

Per consultare il programma della giornata clicca qui. Durante l’incontro interverranno:

  • Il Presidente di Confindustria Moda Cirillo Marcolin;
  • Fabrizio Proietti del MIUR;
  • Antonietta Zancan del MIUR e Responsabile Nazionale ITS;
  • Elena Donazzan della Regione Veneto.

La seconda parte di Mastertech sarà interamente dedicata agli ITS e alle opportunità formative che offrono questi percorsi di studio di specializzazione a cui i ragazzi e le ragazze si possono iscrivere dopo la maturità, in alternativa all’immediata entrata nel mondo del lavoro o dell’iscrizione all’Università. Una scelta che, fino ad oggi, è risultata vincente per chi l’ha fatta. Il tasso di assunzione dei diplomati ITS, infatti, supera l’80%. Per alcune specializzazione c’è una vera e propria caccia al diplomato, con gli studenti che vengono “prenotati” dalle imprese ancor prima di aver finito i corsi. A testimonianza di ciò, tra i diversi interventi e testimonianze di Mastertech Moda, ci sarà anche quello di Raffaella Caprioglio, presidente di Umana, che sottolineerà quanto sia più semplice assumere giovani diplomati ITS.

Un tema caro anche al Vicepresidente per il Capitale Umano di Confindustria, Giovanni Brugnoli, che parteciperà alla giornata organizzata da Job&Orienta dedicata all’alternanza scuola – lavoro e agli Istituti Tecnici Superiori.

Nel corso delle tre giornate organizzate da Job&Orienta, all’interno dell’evento “Banco in fabbrica” che si terrà venerdì 27 novembre, sarà ospite anche il Presidente dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, Roberto Grassi. Attraverso la proiezione di un video di pochi minuti racconterà ai ragazzi la realtà dell’Alfredo Grassi Spa di Lonate Pozzolo. Obiettivo: mostrare cosa produce una realtà tessile varesina, ma soprattutto quali competenze e caratteristiche un imprenditore richiede ad un giovane per essere assunto.

Per saperne di più:

Guarda la 3^ mastertech della moda: dalla formazione al lavoro
Scarica il programma della Mastertech Moda
Scarica il programma Job&Orienta
Leggi anche: Che cos’è un ITS 
Tutti gli articoli di Varesefocus sugli ITS 

 



Articolo precedente Articolo successivo
Edit