Termini come smart factory, Industry 4.0 e robotica fanno sempre più parte del lessico comune, tracciando quelli che sono i possibili scenari futuri e gli ambiti professionali. La tecnologia avanza spedita e il sapere e il saper fare devono tenere il passo

È in questa direzione che si muove il corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) di “Tecnico di sistemi Iot per i servizi e le Smart Industries” organizzato dalla fondazione Incom di Busto Arsizio.

Il corso, della durata di un anno, che partirà alla fine del mese di dicembre 2020, mira proprio a formare una di quelle figure professionali di crescente interesse per le imprese: un tecnico specializzato nella conoscenza di sistemi IoT (Internet of Things).

Una figura professionale fondamentale per aziende che focalizzano la propria attenzione sul monitoraggio dei processi di produzione, delle infrastrutture, della video sorveglianza, delle attività lavorative al fine di prevenire problemi di sicurezza dei lavoratori e delle unità produttive, evitare sprechi e presidiare l’efficienza (mediante l’impiego di sensori). Tutti fattori già importanti ma diventati imprescindibili nello scenario economico di ripresa dopo l’emergenza sanitaria Covid-19. Le competenze tecnico-pratiche nella gestione congiunta di sensori, reti, piattaforme, software e dashboard per la rilevazione dati, sono fondamentali nei progetti trasformazione digitale legati a quell'industria 4.0 che sta cambiandio radicalmente il volto delle imprese. 

La figura del Tecnico di sistemi IoT per i servizi e le Smart Factory, avrà dunque un ruolo importante nel settore robotico, legato alla telemedicina, alla logistica, all’automazione, oltre a trovare nelle industrie manifatturiere che fanno uso di controllori un suo naturale sbocco professionale. Questo anche grazie alle competenze specifiche possedute in ambito Cyber Security. 

Un altro aspetto importante da sapere è che la partecipazione al corso IFTS permetterà ai partecipanti di ottenere certificazioni professionali che documentano l’acquisizione di competenze innovative e specialistiche al fine di rafforzare la competitività delle aziende del settore e aumentare l’occupabilità dei partecipanti: Certified Ethical Hacker,  Certificazioni Cisco Certified Network Association CCNA 200-301, IOT Connecting Things, Preparazione alla Certificazione LabVIEW CLAD (1-2).

Per coloro che fossero che volessero approfondire questa interessante opportunità formativa e per iscrizioni è possibile consultare il sito Internet.



Articolo precedente Articolo successivo
Edit