Per i giovani che amano la moda c’è un’interessante offerta formativa che sostiene l’inserimento nel settore Tessile Moda. Un settore che segnala l’esigenza di nuovi addetti, soprattutto in ruoli qualificati.

Il corso annuale di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) di “Textile Innovation & New Materials, si inserisce all’interno dell’offerta formativa di Fondazione ITS COSMO ed è realizzato dal Centrocot di Busto Arsizio, in collaborazione con gli istituti ISIS C. Facchinetti di Castellanza e IISS G. Torno di Castano Primo e il gruppo UNIC Lineapelle.

Si tratta di un percorso formativo approvato e finanziato da Regione Lombardia nell’ambito delle iniziative promosse dal Programma Operativo cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo (avviso IFTS, anno formativo 2020/2021) rivolto a giovani diplomati/laureati entro i 29 anni, disoccupati e residenti o domiciliati in Regione Lombardia. La proposta formativa sarà ad accesso gratuito per i partecipanti selezionati.

Il corso è studiato e progettato per formare professionalità solide e innovative che rispondano alla richiesta proveniente dal mercato del lavoro. Come nelle precedenti edizioni, i partecipanti avranno modo di approfondire le tematiche del settore tessile, con particolare attenzione alla sostenibilità. In più quest’anno potranno conoscere i temi attuali del tessile ad utilizzo medicale, antibatterico e DPI, avranno la possibilità di frequentare il corso di ZDHC ”Chemical Management in the Textile Industry” e accedere alla relativa certificazione. Delle 1.000 ore previste circa la metà saranno dedicate allo svolgimento di stage in azienda. Le lezioni saranno sia on-line, attraverso la piattaforma e-learning di Centrocot, sia in presenza: ci saranno anche laboratori e visite didattiche.

Per quanto riguarda poi gli sbocchi professionali l’offerta formativa consentirà di avere competenze spendibili nelle aree di ricerca e sviluppo di prodotto, industrializzazione e controllo di processo, laboratorio controllo qualità, acquisti di materiali e semilavorati e area commerciale, marketing e vendite.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito di Centrocot e contattare l’Area Formazione (Sara Merlo  - 0331 696791 - sara.merlo@centrocot.it o Paola Tambani - 0331 696780 - paola.tambani@centrocot.it).



Articolo precedente Articolo successivo
Edit