"Quando vieni assunto alla Apple non ti viene spiegato quello che devi fare, perché devi già saperlo. Qui non hai un capo che ti dà ordini, il lavoro lo decidi tu". Anche la storia della mensa di uno dei brand informatici più famosi al mondo può dire molto del modo di fare impresa e di organizzare un'azienda di successo. I segreti della Silicon Valley stanno anche in questi racconti. Come quello offerto da Francesco Longoni alla study tour #LombardyUSA di Confindustria Lombardia e Unione degli Industriali della Provincia di Varese in terra americana. Longoni è dal 1998 responsabile della mensa di Apple, ad assumerlo fu lo stesso Steve Jobs come racconta in questa intervista:

Un'altra azienda che in Silicon Valley parla molto italiano è la Logitech dove lavora da circa un anno Carlo Tedesco, da ormai 10 anni sbarcato nella Bay Area:

Ma come si creano in Silicon Valley i team delle aziende che pensano il futuro e danno vita all'innovazione? Il vero segreto, secondo Vittorio Viarengo, Mobile VP Products and Marketing di Logitech, sta nelle tecniche di team building e leadership. Per esempio quelle che ti insegnano "a toglierti dai piedi per fare in modo che le persone brave possano fare la differenza":

Ormai è evidente: lo study tour #LombardyUSA è stato anche un viaggio alla scoperta degli italiani che hanno trovato e fatto la fortuna della Bay Area. Al contrario di quanto si possa pensare, c'è molta Italia nel modello economico della Silicon Valley, come dimostra Giacomo Marini che da ormai quasi 35 anni anni lavora in California.

Leggi anche:

Lo study tour #LombardyUSA



Articolo precedente Articolo successivo
Edit