Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Una proposta: gare d'appalto ai notai

I tempi troppo lunghi dei lavori pubblici costano disagi agli automobilisti e non solo: hanno anche pesanti conseguenze in termini economici per migliaia di aziende della provincia di Varese. Un caso eclatante è quello dei ponti su Tenore e Olona a Cairate.
Assessore Verderio, lei è il responsabile provinciale della viabilità. Subito una provocazione: perché in occasione dell'ultima alluvione si riuscì in breve a porre rimedio ai problemi della strada provinciale 57 dal ponte di Vedano fino a Lozza e ora invece ci vogliono mesi per completare l'intervento su di un ponte?
"La risposta è paradossale: in Italia nell'emergenza si può far capo a un Commissario Straordinario – nell'occasione era il nostro Presidente Massimo Ferrario -. Nella gestione ordinaria, invece, quando teoricamente ci sarebbe la possibilità di coordinare l'attività al meglio, dobbiamo fare i conti con i lacci e laccioli della burocrazia. E' la legge che c'impone questi tempi: noi non possiamo farci niente. O meglio, i nostri funzionari, grazie alla loro esperienza e alla loro competenza, possono fare in modo di limitare al massimo i disagi per gli automobilisti. Posso garantirlo a lei e ai suoi lettori: anche nel caso dei lavori sui ponti di Cairate la Provincia ha fatto di tutto per accorciare al massimo i tempi".
Perché allora non avete rispettato le previsioni che annunciavano per lo scorso anno l'intervento sul Tenore? E inoltre, visto che non siete riusciti in questo, perché non evitare la coincidenza del blocco della circolazione lungo le due strade?
"
Guardi, per ciò che concerne la prima domanda devo rifarmi alla risposta precedente: la legislazione costringe il nostro ente a tante e tali procedure che l'intera attività dell'assessorato non può svolgersi in modo fluido e ordinato come tutti vorremmo io per primo, ma anche l'insieme dei miei funzionari e dei miei dipendenti. Quanto all'opportunità o meno di chiudere contemporaneamente a Cairate per la ristrutturazione dei due ponti sia la strada per Bolladello, sia quella per Lonate Ceppino, io dico che la scelta è stata obbligata. Mi spiego meglio. Una volta iniziato l'intervento sul Tenore, in valle Olona avevamo la necessità di rispettare un certo periodo temporale legato all'uso del riscaldamento domestico. Dovendo tagliare alcuni tubi che passano poggiando sul ponte, abbiamo aspettato che il carico, soprattutto per il metano, fosse diminuito per procedere all'operazione. Non potevamo, insomma, lasciare la popolazione senza riscaldamento lo scorso inverno. Ugualmente abbiamo anche la necessità di finire i lavori prima che la richiesta, in concomitanza con la riaccensione autunnale del riscaldamento, sia in forte aumento. Ecco perché a ottobre il ponte e la strada saranno nuovamente agibili".
Non era possibile ricorrere ai ponti provvisori, quelli di tipo Baily?
"
Il problema è il costo eccessivo. Il piano provinciale prevede di intervenire entro il 2001 su dieci ponti, grazie a un finanziamento complessivo di 7 miliardi da parte del Ministero dei Lavori Pubblici. Posizionare un solo ponte Baily ci costerebbe 250 milioni: è evidente allora che non avremmo risorse economiche per completare l'opera su tutti e dieci i ponti".
Assessore, dunque non c'è proprio la possibilità di accorciare i tempi dei lavori stradali in provincia di Varese?
"
La realtà è che si perde troppo tempo per le gare d'appalto: tutto lavoro burocratico che rallenta enormemente l'evolversi del progetto.. Abbiamo delle leggi, giuste o sbagliate che siano, da rispettare e quindi le nostre mani sono legate. Una soluzione potrebbe essere quella di adottare il modello francese. Aldilà delle Alpi le gare d'appalto non sono a carico dell'ente pubblico, bensì a notai che devono sottostare a vincoli meno rigidi. Questo renderebbe le procedure decisamente più fluide con vantaggi sia per noi, sia per i cittadini".

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in alesco