Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

VareseNews compie dieci anni

Pierfausto Vedani, noto giornalista varesino, già direttore del quotidiano La Prealpina, ricorda i primi dieci anni di attività di VareseNews, un altro quotidiano locale non cartaceo ma telematico. Che ha saputo imporsi all'attenzione dei lettori divenendo il decimo giornale on line per numero di visitatori quotidiani ma, in realtà, il primo senza avere alle spalle una corrispondente testata cartacea.


Fondato nel 1997 dal giornalista e ricercatore storico Carlo Galeotti, il quotidiano on line VareseNews.it ha avuto un'infanzia abbastanza difficile per due ragioni di fondo. Intanto Internet era ancora lontano dal suo boom anche se i più attenti nell'ambito della comunicazione innovativa già gli preconizzavano un bel futuro; poi sui monitor dei computer dei primi lettori del popolo moderato varesino il giornale a volte appariva con veste, contenuti e atteggiamenti amati dai cultori delle libertà esuberanti. Come a dire che i picchi dell'audience non furono sempre apprezzabili. Sarebbero rimasti comunque nel dna dell'innovativo mass media entusiasmo e fede da pionieri nel proporre informazione, non solo tecnologicamente diversa, in un mercato nazionale che vedeva numerose testate giornalistiche avviate verso lo stallo delle vendite; pochi anni ancora e la stampa avrebbe accusato una rimarchevole perdita di lettori.
Anche il pianeta Internet avrebbe avuto una crisi dovuta a una bolla speculativa: i tempi non erano maturi per una accoglienza piena alla cultura di un web che cederà di colpo quando constaterà che non ci saranno state le attese risposte dal mercato pubblicitario e dalle vendite on line.
Carlo Galeotti, rientrerà nella sua Viterbo dove porterà al successo un altro giornale telematico, Tusciaweb, ed ecco al timone di VareseNews Marco Giovannelli, pure viterbese, ma ben radicato come varesino.
Nei modi e nei tempi giusti il nuovo direttore dà una linea editoriale che esalta il diritto all'informazione e che sa costruire nel segno della credibilità un rapporto bellissimo con i lettori e con le istituzioni. Un giornale non "contro" ma "per", nel segno dell'onestà intellettuale, e anche della scelta di presenze in redazione di diverso sentire, ma che guardano agli stessi valori di progresso e solidarietà.
Da questo mix di esperienze e sensibilità Varese vede nascere un esemplare buon uso di Internet e un cammino giornalistico, pur con qualche inevitabile errore, fatto di moralità, equilibrio e rispetto verso tutti. E appunto per la nuova impostazione che VareseNews uscirà indenne dalla crisi generale di internet e potrà continuare a crescere sino a imporsi.
Se il giornale on line del nostro territorio ha scalato le classifiche nazionali lo si deve anche agli azionisti di Vareseweb, la società che ha affidato la gestione dell'informazione a Multimedia, la autonoma, piccola cooperativa di giornalisti che costituisce la redazione di VareseNews.it.
I proprietari di Vareseweb a loro volta sono una novità, forse assoluta, non riscontrabile in altre realtà editoriali. Essi infatti sono espressione di appartenenze e di culture e storicamente differenti, cioè il pianeta del lavoro che è cardine della società civile e motore del progresso.
Sarà che gli azionisti di Vareseweb si ritrovano a essere protagonisti di una rivoluzionaria innovazione, sarà che come tali devono svolgere il delicato ruolo di imprenditori, sarà che a contare in questa vicenda societaria è anche la storia delle esemplari relazioni tra le istituzioni che essi rappresentano, sta di fatto che all'esterno, ai lettori e all'intera comunità della nostra provincia anche da loro arriva un notevole messaggio di sensibilità, di libertà civile e di rispetto. Questo è il quotidiano on line VareseNews.it

Il direttore Giovannelli: un giornale "per"

Un giornale "per" non è un semplice slogan, ma un modo di concepire l'informazione.
Dieci anni fa eravamo partiti con un altro stile. Non abbiamo, per questo, perso la passione civile, l'attenzione verso i temi sociali, il fondamentale ruolo di controllo dei poteri, siano essi politici o economici. Tutti aspetti fondamentali per un giornalismo libero e capace di avere reale autonomia. La crescita di VareseNews in questi anni è stata vorticosa. Oggi abbiamo oltre 20mila lettori e 35mila visite al giorno. Ci siamo domandati spesso, e continuiamo a farlo, quale sia il nostro ruolo in una società che cambia molto velocemente. Grazie al web, ma anche a scelte precise, sentiamo la responsabilità di valorizzare il nostro territorio. E lo facciamo anche qui prestando grande ascolto a quanti hanno realtà, cose, progetti importanti da raccontare, che siano di grande rilevanza o anche solo storie personali di valore. Questo perché crediamo che VareseNews sia davvero una "piazza" che va oltre il mondo virtuale e che diventa giorno dopo giorno elemento attivo della comunità. Uno spazio dove informarsi
e confrontarsi, un modo per far crescere consapevolezze del ruolo importante di ogni singolo cittadino e degli attori sociali.
Il giornale diventa così patrimonio dei lettori e di tutti i cittadini. A noi, oltre all'indispensabile lavoro di informare, il compito importante di continuare a progettare e di proporre nuovi servizi.
Marco Giovannelli
Il vicedirettore Mancino: in redazione, imprenditori di noi stessi

Un giornale, come qualsiasi impresa, per vivere e crescere ha bisogno di un progetto. I progetti per essere realizzati hanno bisogno di persone all'altezza del compito. Quando poi si parla di un progetto editoriale, non ci possono essere stonature e tutti i tasselli devono incastrarsi alla perfezione. Uno di questi, nel progetto del quotidiano on line VareseNews, è la cooperativa di giornalisti Multimedia News, costituita il 26 ottobre del 2001, a cui aderiscono i giornalisti che lavorano nella testata on line. Nulla di nuovo sotto il sole. La formula era già stata adottata e praticata da altri giornali locali e nazionali, in alcuni casi con un discreto successo. L'idea di costituire una cooperativa aveva due aspetti positivi: da una parte permetteva di focalizzare i giornalisti intorno al progetto editoriale, coinvolgendoli direttamente nella gestione; dall'altra permetteva di avere un ruolo da protagonista nella proprietà, in quanto Multimedia News ha una partecipazione nella società editrice Vareseweb S.r.l., garantendosi così un forte carattere di autonomia anche rispetto agli altri azionisti. Non che ce ne fosse bisogno, ma condizione importante per la serenità e la trasparenza del lavoro giornalistico quotidiano. La cooperativa, inoltre, ha permesso di far fronte alla crisi che aveva investito Internet nei primi anni del nuovo millennio, costata cara ad altre testate on line ben più potenti di VareseNews.
Michele Mancino
E adesso arriva la Web-Tv

Non c'è sosta per un giornale on-line: l'innovazione non si ferma e bisogna inseguirla per non deludere i lettori. Così, nei suoi dieci anni di storia, VareseNews ha subito cambiamenti sempre più frequenti, per introdurre nuovi servizi e stare al passo con i tempi. La vera novità, però, arriva proprio quest'anno: si chiama VareseNews Tv ed è la prima web-tv dedicata a Varese.
Con i contenuti video, ancora una volta questo quotidiano locale si dimostra in grado di intuire le tendenze del web. Non a caso anche i giornali più celebri del mondo hanno scelto proprio il 2007 per investire realmente nelle videonotizie: esempi eccellenti sono il New York Times, la BBC (che ha voluto una pagina speciale su YouTube) e, per rimanere in Italia, gli esempi di Repubblica Tv e Corriere Tv.
VareseNews ha abbracciato con entusiasmo una nuova frontiera tecnologica, senza però dimenticare gli standard di qualità ed affidabilità a cui ha abituato i suoi lettori. Per avviare il servizio VareseNews Tv il giornale si è affidato all'olandese Zoom.In, azienda leader del settore in Europa, già scelta da Le Figaro, Telegraaf, Il Resto del Carlino e molti altri. Zoom.In fornisce al quotidiano una infrastruttura affidabile per la trasmissione dei video ad un numero potenzialmente infinito di spettatori.
E' VareseNews a realizzare e firmare i video dedicati a quel che accade a Varese: per la prima volta i navigatori possono vedere con i loro occhi le notizie, per una comunicazione accattivante che non fa a meno della completezza e della professionalità dimostrata dalla redazione. Non solo: VareseNews è già diventato content-partner di Zoom.in, realizzando per i principali quotidiani nazionali video sulle notizie varesine di interesse nazionale o internazionale. A meno di tre mesi dal lancio, la tv di VareseNews ha già migliaia di fedeli spettatori, che si "sintonizzano" sulle sue pagine ogni giorno: l'ennesimo grande successo, da scoprire su VareseNews.it.
Simone Gambirasio

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in alesco