Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

www.vareselandoftourism.it

La terra dei laghi raggiunge on line tutto il mondo attraverso un sito Internet voluto dalla Provincia e dalla Camera di Commercio, dopo il passaggio delle funzioni dalle precedenti Aziende di Promozione Turistica.

Si chiama www.vareselandoftourism.it, si presenta con un'immagine accattivante dai colori tutto sole-verde-laghi del logo marchio pensato e disegnato dalla mitica agenzia Testa. Si apre con un'home page dominata dalla panoramica di Santa Caterina del Sasso, la stessa presente in vari infopoint della Provincia come quello dell'aeroporto di Malpensa. In assoluto è il primo portale completo e superaccessoriato del turismo in provincia di Varese. Realizzato tecnicamente da Net Promotion, ma voluto e pensato da Provincia e Camera di Commercio, in convenzione da alcuni anni per la promozione del territorio dei laghi, ne permette l'approccio e la conoscenza attraverso la presentazione dei vari pacchetti/percorsi nei quali sono state organizzate le risorse paesaggistiche, leisure, congressuali, artistiche, culturali, religiose, sportive, enogastronomiche. Il tutto declinato su due offerte. Una di più giorni, indicata soprattutto per i turisti stranieri: un'opportunità ricca di informazioni per tedeschi, francesi, svizzeri che desiderano intrattenersi a lungo tra i nostri laghi. L'altra "mordi e fuggi" e disposta sulle 24 ore: adatta ai turisti abituali come quelli provenienti dall'hinterland milanese ma anche per il cittadino della provincia che vuole passare un fine settimana tra le sue valli, i suoi laghi e tante preziosità "dietro casa".
Le vere e proprie innovazioni, che rendono questo sito più completo di altri, sono quelle che costituiscono il buon livello di interattività con il cliente che può disporre pure di data-base per cercarsi e costruirsi un'ospitalità ricca di eventi praticamente su misura, nonché un servizio on line di consultazione e prenotazione di tutto il materiale di promozione targato Varese Land of Tourism.
Particolarmente curato e costantemente aggiornato è lo spazio dedicato agli operatori del settore turistico (albergatori, ristoratori, tour operator, ecc.) che possono accedere a statistiche sulla ricettività nonché ai flussi turistici, alle principali agenzie di viaggio, alle leggi di riferimento, a tutte le strutture ricettive. Non mancano poi le informazioni utili su come raggiungere il Varesotto ma anche su come girarselo in lungo in largo senza problemi di sorta. Il sito di Varese Land of Tourism ha inoltre ereditato e messo on line molte informazioni a suo tempo già elaborate dalle passate Aziende di Promozione Turistica. Ciò in forza di un passaggio di deleghe alle Province che hanno assorbito le funzioni di promozione turistica territoriale appartenute alle vecchie APT. L'ente Provincia oggi occupa quindi una posizione strategica di primaria importanza per promuovere il territorio e di conseguenza dare un buon impulso alla economia dell'indotto. Anche sul fronte degli audiovisivi, infatti, l'impegno non è mancato: il video Varese Land of Tourism, realizzato negli studi di Rete 55, è stato premiato tra i tre migliori al concorso internazionale per video-comunicazione turistica di Gabicce Mare tenutosi a Luglio.
I motivi che hanno convinto Provincia e Camera di Commercio di Varese ad attivare il portale sono molteplici. Quelli più ovvi nascono dalla constatazione che la comunicazione on line ormai ha fatto giustizia della diffidenza con cui i non addetti ai lavori vi si avvicinano. La comunicazione negli ultimi tempi ha subìto una vera e propria rivoluzione soprattutto a partire dagli enti pubblici che, in forza di nuove normative aperte a una informazione istituzionale più efficiente ed efficace, hanno sposato massicciamente la filosofia del web. Il 2003 è stato l'anno della "riscossa" dell'informazione locale a cominciare proprio da questo sistema operativo. In Italia, secondo il rapporto annuale dell'Istat sulla situazione del paese, solo nel 2002 gli utenti Internet hanno raggiunto la significativa cifra di 9 milioni. Ed è proprio mentre Internet si afferma come il più globale dei media, che riaffiora prepotentemente la voglia di informazione locale: si apre l'era della "localizzazione", ovvero la "localizzazione globale" che, nel nostro caso, agevola la promozione di turismo, prodotti e tradizioni a livelli inimmaginabili garantendo la "freschezza" dell'interattività praticamente con tutto il mondo. Insomma un portale web come questo è una base operativa indispensabile agli stakeholders locali per dialogare e aprirsi sistematicamente al mercato globale con una strategia condivisa.
I primi dati sugli accessi al portale sono confortanti. Dopo un lungo periodo di torpore, pare che il Turismo anche da noi possa funzionare e fare soprattutto business.
Seconda candelina per il Convention Bureau
Due anni di soddisfazioni: è il traguardo del Varese Convention Bureau, organismo voluto da Provincia e Camera di Commercio per promuovere il turismo congressuale sul territorio. I dati parlano di ottimi risultati: grazie alle attività avviate, finora, nel 2005, sono state 3.250 le presenze congressuali per un fatturato diretto generato di circa 400.000 euro. Tra le iniziative del prossimo futuro, il 18 e 19 novembre, Varese, nella cornice del Centro Congressi Ville Ponti, ospiterà "FullContact Business Travel" il principale appuntamento italiano dedicato ai viaggi d'affari.

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in alesco