Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Lombardia: misuriamoci con le regioni europee più sviluppate

La vittoria del Presidente Formigoni alle elezioni regionali del 16 aprile è certamente frutto, oltreché dei meriti della sua precedente amministrazione, anche della forte valenza politica di cui il voto amministrativo è stato caricato in campagna elettorale. Fatto, questo, che spiega anche il successo riportato dal centro-destra in molte regioni e, in particolare, in tutte quelle del Settentrione. Come ha riconosciuto il Ministro Piero Fassino, di fronte alla parte più dinamica del Paese rappresentata dalle regioni del Nord la coalizione di centro-sinistra, anche quando ha realizzato iniziative valide, è apparsa più lenta della realtà e spesso ha dato l'impressione di non capire le domande della gente, di sottovalutare l'ansia di cambiamento e di modernizzazione che saliva dalle zone a più forte vocazione produttiva.
Il nuovo governo regionale è un governo forte, sia in virtù delle aggiornate regole istituzionali, sia perché ha ottenuto un consenso vasto. E' un governo, quindi, con grande possibilità di fare. La Lombardia aveva necessità di un governo forte, perché deve misurarsi con le regioni più sviluppate d'Europa. Il processo di crescita e di innovazione richiede un crescente livello di competitività. Bisogna quindi dotare la Lombardia di strutture, infrastrutture, condizioni di mercato e strumenti competitivi al livello delle più sviluppate regioni d'Europa. (e del mondo), anche perché questo genera un effetto di traino sulle altre regioni italiane che consente un avanzamento dell'intero sistema nazionale.
Le "cose da fare" sono tante. Il minimo comune denominatore ci sembra debba essere la cura della competitività del sistema economico-territoriale, a tutti i livelli. Quello istituzionale, dove sarà opportuno - in attesa delle necessarie norme costituzionali - che federalismo e sussidiarietà siano applicati fino al massimo consentito dalla legislazione vigente. L'applicazione della sussidiarietà, tra l'altro, consentirebbe di reperire maggiori risorse attraverso la "messa a reddito" di attività economiche pubbliche (privatizzazioni) e di utilizzare capacità e mezzi finanziari privati per la realizzazione di opere pubbliche (project financing).
Poi, il livello funzionale e quello degli assetti territoriali, nei quali il filo conduttore potrebbe essere quello di arginare l'eccessiva frammentazione: da un lato, dunque, ridurre il numero degli assessorati e attuare il trasferimento delle competenze previsto dalle leggi Bassanini; dall'altro, favorire le aggregazioni degli enti locali, perché gli attuali 1.543 comuni sembrano davvero troppi.
Infine, il livello infrastrutturale, che richiede un potenziamento del sistema logistico e trasportistico, la ricerca dell'eccellenza in quello educativo-formativo, la realizzazione di un "minimo vitale" per le infrastrutture legate all'ambiente. Per le infrastrutture di trasporto che riguardano la provincia di Varese, non ci stancheremo mai di ripetere le priorità: il collegamento est-ovest (Pedemontana); il collegamento nord-sud (rete viaria infra-provinciale); i collegamenti mancanti da e per Malpensa 2000; l'nterconnessione Ferrovie dello Stato/Ferrovie Nord Milano, l'aggancio della rete ferroviaria locale alla futura rete europea ad alta capacità, via Arcisate-Stabio. Un'altra priorità per la competitività del territorio è quella dell'energia. La Regione dovrà predisporre, come previsto dalla legge, un piano energetico che verifichi l'adeguatezza delle infrastrutture esistenti sia per la produzione di energia, sia per il trasporto, con l'obiettivo di assicurare la disponibilità della quantità di energia richiesta da un sistema sviluppato come quello lombardo.
La competizione internazionale è forte. Mai come in questo momento, perché la regione Lombardia continui ad essere, nell'interesse di tutti, il motore trainante del Paese, è necessaria un'azione del governo regionale incisiva e tempestiva.

05/08/2000

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa