|
Zuccologia…elementare, Stilton!
Un mondo colorato e frizzante, spiritoso e magico, a volte misterioso, tutto per i bambini: ma i perché trovano risposta, la fantasia galoppa e si incontrano un sacco di amici.
Geronimo Stilton
IL CASTELLO DI ZAMPACICCIA ZANZAMIAO
Piemme Junior, 2000
Geronimo Stilton è un topo, sì un topo scrittore di successo e a Topazia, dove vive, i suoi libri sono dei veri e propri bestseller: storie illustrate tutte da ridere, più gustose del groviera… proprio da leccarsi i baffi! Scelta a caso tra i numerosi titoli del prolifico scrittore, ecco una storia ambientata in un castello popolato da fantasmi felini. Tra mummie, streghe, pipistrelli e vampiri il nostro eroe scoprirà il segreto del castello.
Edi Vesco
IL MAGICOLIBRO
Zuccologia, gufologia e autentica stregoneria
Sperling & Kupfer Editori, 2002
Se hai più di sessant'anni sei chiamato "barbagianni". Se qualcuno fa lo sciocco, è per tutti un vero "allocco". La fanciulla un po' scemetta ha la fama di "civetta". Chi la jella vuol portare è accusato di "gufare"… ecco a voi un assaggio di gufologia! Sofia Amnesia, Lasagna Cuccagna e Remigio Prodigio vi accompagneranno alla scoperta del mondo di Harry Potter, dandovi dritte magiche, test, ricette, lezioni su incantesimi, animali misteriosi, giochi, enigmi e quiz assortiti.
a cura di Fiona Waters e Chiara Carminati
TANTE RIME PER I BAMBINI CORTE LUNGHE LUNGHISSIME
Mondadori, 2002
Le bimbe della stirpe delle fate
son davvero delle bimbe fortunate:
di cibo e vesti non hanno alcun bisogno
esaudiscono ogni loro sogno…
Vivono di ciliegie, volando spensierate -
come vorrei essere una bambina delle fate!
(Robert Graves)
a cura di Gianni Rodari
PRIMAVERA
Editori Riuniti, 2002
Sapete come il gallo diventò un animale domestico? Una favola della Papuasia ve lo farà scoprire: "Molti, molti anni fa, gli uccelli non vivevano come oggigiorno nei boschi, nei campi e fra la gente. Essi abitavano in un loro villaggio separato ai piedi di un'altissima montagna…".
Questa Enciclopedia della Favola contiene 365 fiabe, una per ogni giorno dell'anno, provenienti dai più diversi angoli del pianeta. Un classico della letteratura per l'infanzia che ha accompagnato generazioni di ragazzi alla scoperta delle tradizioni, dei racconti e delle leggende dei popoli della terra.
Antoine de Saint-Exupéry
IL PICCOLO PRINCIPE
Bompiani
"Cerco degli amici - disse il piccolo principe - Che cosa vuol dire addomesticare?"
"E' una cosa da molto dimenticata. Vuol dire creare dei legami…"
"Creare dei legami?"
"Certo - disse la volpe - Tu, fino a ora, per me, non sei che un ragazzino uguale a centomila ragazzini. E non ho bisogno di te. E neppure tu hai bisogno di me. Io non sono per te che una volpe uguale a centomila volpi. Ma se tu mi addomestichi, noi avremo bisogno l'uno dell'altro. Tu sarai per me unico al mondo, e io sarò per te unica al mondo". "Comincio a capire", disse il piccolo principe.
Per tutti i bambini… e anche per tutti i grandi che sono stati bambini una volta (Ma pochi di essi se ne ricordano).
Geronimo Stilton
1000 BARZELLETTE VINCENTI
Piemme Junior, 2002
La vita è più bella quando si ride in compagnia!
In tribunale.
Un avvocato annuncia al giudice: Signor Giudice, c'è una gallina fuori dal tribunale!
- Ah sì, e che cosa vuole?
- Vuole… deporre!
Guido Petter
NONNO PERCHE' E I SEGRETI DELLA NATURA
Giunti, 2001
E' bello avere un nonno che svela tutti i segreti della natura e ha una spiegazione a tutti i perché dei nipotini. E la vacanza di Mauro e Sonia in campagna è ricca di domande: scopriranno il mistero del vermetto nella pera, delle ragnatele, delle rondini e del prato. Tra i fiori, la luna e le api risuona sempre un "Perché?".
Nick Arnold
OSSA, TRIPPE, BUDELLA
Salani Editore, 2001 e
Terry Deary
I VILLOSI VICHINGHI
Salani Editore, 2001
Davvero "orribili" le collane Brutte Scienze e Brutte Storie, cui appartengono questi titoli, ma di sicuro hanno appeal sui ragazzini. Nel primo caso, l'ora di scienze non sarà più la stessa! Si ha diritto di sapere cosa succede dentro al corpo umano, perché fa glu-glu, cric-crac o cic-ciac, dove va finire il cibo o da dove saltan fuori i foruncoli: insomma, argomenti per stomaci forti e coraggiosi!
Ma anche la storia può essere piena di "schifezze". In questo libro c'è tutta la verità sui vichinghi: storie selvagge, re crudeli, giganteschi guerrieri, disgustose ricette per cucinare il serpente in casseruola: tutto ciò che gli insegnanti non dicono mai perché non hanno il fegato di farlo! Insomma, la storia e la scienza non sono mai state così brutte… e così affascinanti!
R. L. Stine
L'ULULOGRAFO
Mondadori, 2003
La collana si chiama Super Brividi e i libri vanno a ruba.
Spencer è un ragazzo che vorrebbe tanto mettersi in contatto con un fantasma e parlargli. Per questo ha comprato uno strano apparecchio, l'ululografo: chiuso nella sua stanza a girare le manopole riuscirà a realizzare il suo desiderio? Forse è meglio di no…
GIOCHI DI PRESTIGIO
Astuzie e magie per stupire
Ciccio Riccio Store, 2003
I ragazzini che sognano di diventare abili prestigiatori, capaci di stupire gli amici con trucchi ed effetti speciali, troveranno in questo libro tutti i segreti del mestiere e le tecniche per diventare veri professionisti della magia. Cappello a cilindro, bacchetta, un nome d'arte e… abracadabra!
Roald Dahl
LA FABBRICA DI CIOCCOLATO
Salani, 2002
Una tavoletta di cioccolato per il proprio compleanno e per tutto il resto dell'anno cavolo a pranzo e a cena. Che tortura per Charlie, che oltretutto cammina sempre davanti alla grandiosa fabbrica di cioccolato Wonka. Ma un bel giorno viene diramato un avviso: chi riesce a trovare una delle cinque tavolette di cioccolato avvolte in carta d'oro avrà diritto ad una provvista di dolciumi bastante per il resto della sua vita. Charlie è tra i cinque fortunati, ma solo uno di loro otterrà di più: rimarrà padrone della fabbrica e potrà brucare i prati di zucchero a sazietà, pattinare sulla granatina di limone e fare il bagno sotto una schiumante cascata di cioccolato.
Marcus Pfister
ARCOBALENO, IL PESCIOLINO PIU' BELLO DI TUTTI I MARI
Edizioni Nord-Sud, 2002
Le onde mi hanno raccontato la tua storia. Ascolta il mio consiglio: regala a ogni pesce una delle tue scaglie luminose. Non sarai più il pesciolino più bello di tutti i mari, però sarai di nuovo felice e allegro.
Grazie ad Arcobaleno già più di 50.000 bambini italiani hanno scoperto che quando si divide quello che si ha con gli altri si diventa contenti.
Cynthia Rylant
IL CASO DELLA TARTARUGA BIRICHINA
Mondadori, 2003
Banane Blu è la collana dei primi libri a colori che si possono leggere senza genitori.
I protagonisti del volumetto sono Lila Coniglia e Gico Giò, due investigatori che insieme riescono a risolvere i casi più complicati. Scopriranno chi ruba al venerdì i palloncini del signor Paride?
Angelo Petrosino
LE FATICHE DI VALENTINA
Piemme Junior
Può succedere che alcuni personaggi siano talmente in sintonia con il mondo dei loro lettori da diventare spesso dei veri e propri punti di riferimento.
E' il caso di Valentina, protagonista di una serie di titoli tutti dedicati a lei. Dieci anni, un po' stravagante ("E' nata sotto il segno dell'acquario. Di che vi meravigliate?", dice di lei la zia Elsa) saprà di certo conquistare le bambine della sua età.
Colins West
LA MAIALINA DALLE ORECCHIE BALLERINE
Piemme Junior
Anche i lettori più piccoli, si sa, sono esigenti. Ecco presentarsi a loro la simpatica Vanessa, diva acclamata da milioni di fan. Che talento naturale, che prodigio musicale… è l'unica maialina al mondo capace di muovere le orecchie a passo di danza!
03/27/2003
|