Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Un amico, un certo Piero Chiara

Un amico, un certo Piero Chiara
L’autore ricorda con tenerezza Piero Chiara, suo maestro e amico. Da una serie di aneddoti risalta la figura burbera e al contempo giocosa dello scrittore varesino. Il leitmotiv delle storie narrate è il gioco visto come parabola di tutta una vita: dai primi incontri dell’autore ragazzo che marinava la scuola e giocava a biliardo sotto gli occhi dello scrittore, fino alle partite a carte insieme.
E’ il percorso di una vita trascorsa condividendo passioni e interessi con una persona straordinaria, ma anche di grande umanità.

Mauro della Porta Raffo - Un amico, un certo Piero ChiaraIl ritratto che Mauro della Porta Raffo traccia è quello dell’uomo Piero Chiara che vive in una città di provincia con i suoi riti: il caffè, l’aperitivo, le partite a carte ed anche quello del maestro di vita, del grande affabulatore e del compagno di gioco.
La narrazione è piacevole, la scrittura agile e offre al lettore la possibilità di godere degli scorci di vita che appartenevano al mondo dello scrittore Piero Chiara, dell’autore e della provincia varesina.

I bellissimi ritratti di Chiara riprodotti nel libro sono di Enrico Lamberti.

11/06/2000

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa