|
Un master per i dirigenti delle PMI
All'Università Carlo Cattaneo-LIUC parte la terza edizione del master universitario in Management della piccola e media impresa. Un'occasione formativa unica, in un territorio fortemente caratterizzatio dall'impresa di minori dimensioni.
"In Italia le piccole e medie imprese sono una realtà molto importante, ma l'offerta formativa a loro dedicata è estremamente ridotta: per fortuna è stato pensato questo master ad hoc che risponde perfettamente alle nostre esigenze". Sono parole di Daniele Alessio Braghini, imprenditore del settore plastico, uno dei partecipanti alle prime due edizioni del master universitario in Management della piccola e media impresa che si tiene in Università Carlo Cattaneo - LIUC. Dopo le prime due esperienze che hanno confermato la ricchezza e l'originalità della sua impostazione, la terza edizione del master prenderà il via nel marzo 2007.
Il Master si prefigge di formare risorse specializzate nella conduzione di imprese che, per le ridotte dimensioni, hanno caratteristiche ed esigenze specifiche e si rivolge a tutti coloro che intendano acquisire competenze imprenditoriali e manageriali avanzate per migliorare la gestione delle piccole e medie imprese (PMI) esistenti sui mercati locali e internazionali e per crearne di nuove, competitive e innovative.
Si tratta di un percorso di specializzazione appositamente studiato per permettere ai partecipanti di apprendere, attraverso una metodologia attiva di "formazione-azione", tutte le conoscenze necessarie per gestire efficacemente le PMI e per formare imprenditori o manager capaci di guidare il cambiamento, attraverso lo sviluppo delle loro capacità operative per processi aziendali trasversali alle diverse funzioni.
"Questo master mi ha offerto la possibilità di creare una serie di contatti interpersonali e interaziendali molto utili per il mio futuro professionale" attesta un altro partecipante, Giorgio Ghiringhelli, mentre per Michela Conterno "la formula vincente del master è senz'altro l'organizzazione strutturale che prevede la frequenza di una settimana al mese" .
Il master è infatti caratterizzato da un'organizzazione temporale che prevede la frequenza in aula di una settimana full time al mese per dieci mesi (marzo 2007 - gennaio 2008) e consente a chi è già occupato di conciliare la frequenza e l'attività di studio con il lavoro in azienda, mantenendo così anche una salda unità tra teoria e pratica.
E' prevista anche un'assistenza personalizzata allo sviluppo dei singoli progetti da parte dei docenti nelle diverse discipline, che è garanzia di estrema attenzione all'originalità e alle specificità di ciascuna idea di business proposta dai partecipanti. Poi, si tengono testimonianze di imprenditori e manager di PMI, di responsabili di istituzioni e società di servizi, che offrono un'ulteriore opportunità di confronto con realtà differenti. Importante è anche il network con associazioni e centri servizi, sponsor dell'iniziativa, per sviluppare progetti di internazionalizzazione, alleanze e scambi di opportunità.
L'Università prevede borse di studio a copertura totale o parziale della quota di iscrizione.
FBI E SCOTLAND YARD IN CATTEDRA Il master universitario in Criminologia Forense dell'Università Carlo Cattaneo-LIUC, giunto alla terza edizione, è l'unico in Italia a poter vantare un corpo docente di prestigio e fama internazionale
Prima edizione, lo sturt up. Seconda, il consolidamento. Terza, l'apertura internazionale. E che apertura! Passi, senza nulla togliere ai meriti di ciascuno, per l'apporto alla docenza del Master da parte di professori dell'Università di Montpellier, che vanta una delle più antiche facoltà di medicina di tutta Europa e ospita uno dei centri più all'avanguardia nello studio dei profili criminali di persone che compiono reati sessuali. Passi per l'Istituto di Polizia Scientifica di Losanna, il più antico del genere in Europa. Passi anche per il National Centre for Victims Crime di Washington e per il John Jay College of Criminal Justice di New York. Ma che in cattedra alla LIUC salgano ora anche qualificati esponenti di Scotland Yard e dell'FBI, è qualcosa di veramente straordinario, che dimostra l'alto profilo dei contatti internazionali che i docenti della LIUC intrattengono.
Il Master universitario in Criminologia Forense dell'Università Cattaneo è l'unico in Italia a poter vantare un corpo docente così prestigioso e di fama internazionale. Un Master che, nella terza edizione, si aprirà a nuove materie, che porrà una particolare nota di studio su tema delle "vittime", un tema che riveste crescente attenzione da parte delle forze di polizia, le quale sempre più spesso si devono far carico anche di aiutare le vittime di reati efferati. Altri temi che saranno affrontati in questa edizione saranno quelli della pedofilia, dell'omicidio, del terrorismo, dei reati sessuali, delle tecniche di interrogatorio e dell'analisi dei profili criminali.
La Criminologia Forense nasce dalla forte richiesta da parte degli operatori nel campo del diritto e dell'investigazione pubblica e privata, oltre che della stessa società, di risposte sempre più esaurienti e scientificamente corrette ai numerosi interrogativi generati dalle possibilità applicative della bio-medicina, delle scienze umane e del comportamento e della medicina legale, oltre che delle nuove tecnologie e tecniche investigative, al procedimento penale.
La magistratura, l'avvocatura, le forze di polizia e gli investigatori s'interrogano sempre più spesso sulla capacità delle scienze bio-mediche, delle nuove tecnologie applicate e della criminologia di dare risposte utilizzabili nelle varie fasi investigative del procedimento penale e nell'ambito del processo stesso per giudizi sempre più rapidi e scientificamente ineccepibili.
Il Master si rivolge in particolare ai neo laureati che intendano sviluppare specifiche competenze nel campo della Criminologia Forense; ad avvocati, magistrati ed investigatori del crimine; ai medici e agli scienziati di laboratorio, agli psicologi e psichiatri coinvolti nell'investigazione e nel procedimento penale; ai cultori della criminologia e ai professionisti della comunicazione.
Il Master si avvale, come nelle precedenti edizioni, della collaborazione della Polizia di Stato e del contributo della Polizia Cantonale della Svizzera Italiana. Responsabile didattico è il Prof. Massimo Picozzi. Il Master propone una didattica interattiva, favorendo la condivisione e la valorizzazione delle conoscenze e delle esperienze di ogni partecipante. Propone anche un percorso letterario-cinematografico organizzato in collaborazione con professionisti dei media, del cinema e della letteratura che si svilupperà attraverso tutti i moduli, mirando alla riflessione sui grandi temi delle indagini, dei delitti, della reazione sociale e penale al crimine.
Massimo Picozzi, psichiatra, criminologo e docente presso la facoltà di Giurisprudenza della LIUC, è considerato il massimo esperto italiano di criminal profiling. Ha pubblicato diversi libri sul profilo psicologico del crminale, alcuni dedicati in modo particolare, come quelli qui segnalati, al mondo giovanile.
Massimo Picozzi
PICCOLI OMICIDI - LA (STRA)ORDINARIA VIOLENZA DEGLI ADOLESCENTI
Editrice Monti, 2002
Massimo Picozzi (a cura di)
l'ETA' INQUIETA - STORIE DI RAGAZZI
Editrice Monti - 2004 |
11/24/2006
|