Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Bed & Breakfast "alla varesina"

Donne imprenditrici propongono per la prima volta anche nella nostra provincia la classica forma d'accoglienza anglosassone.

Una vacanza nel verde e tra i laghi, arricchita dalle atmosfere calorose e avvolgenti dell'ospitalità in famiglia. Una soluzione innovativa per le nostre terre, ma da tempo abituale nel mondo anglosassone. In Gran Bretagna, piuttosto che negli Stati Uniti, la formula del Bed & Breakfast è un'istituzione consolidata, gradita dalle giovani coppie e non solo: anche da quelle persone più mature che sanno apprezzare un'esperienza che è anche d'incontro e di scambio culturale.
Nel Varesotto la prima Associazione che propone questa forma d'accoglienza turistica caratterizzata dall'ospitalità in famiglia - prevede la possibilità di dormire in un'abitazione privata (Bed) i cui proprietari s'impegnano anche a garantire all'ospite una ricca colazione il mattino successivo (Breakfast) - è piuttosto recente: la sua attività ha preso avvio solo nel novembre del 1999, ma il successo è già arrivato.
"Effettivamente, da quando abbiamo cominciato l'attività, le richieste dei turisti non sono mai mancate" spiega Cinzia Pedrani, Presidentessa di "B&B Varese - Nel verde tra i laghi", l'associazione fondata da donne della nostra provincia che hanno deciso d'intraprendere questa iniziativa imprenditoriale.
"Ci sono persone, in verità soprattutto straniere, che conoscono molto bene il meccanismo di questa formula d'accoglienza turistica. Non appena hanno scoperto l'esistenza di strutture come queste anche in riva al Verbano, oppure in mezzo ai boschi delle Prealpi varesine, ne hanno subito approfittato".
L'Associazione ha lo scopo di fornire l'assistenza per l'avvio dell'esercizio di un Bed & Breakfast, nonché la garanzia di controllo di qualità e della tutela reciproca di chi ospita e di chi è ospitato. E' nata a seguito di un progetto promosso dalla sezione Politiche Attive del Lavoro e Formazione Professionale della Provincia di Varese: 350 ore di corso, delle quali 40 dedicate a uno stage che si è svolto presso Orvieto. L'esperienza di tirocinio ha permesso alle partecipanti di acquisire una preparazione adeguata per intraprendere questa nuova attività.
"L'accoglienza è un'arte che coniuga calore, disponibilità e, in modo particolare, discrezione e rispetto della riservatezza altrui" si legge in un opuscolo che promuove l'attività di "B&B Varese - Nel verde tra i laghi". Naturalmente, per avviare un Bed & Breakfast nella propria abitazione esistono anche dei requisiti minimi materiali, che consistono nella disponibilità di una camera riservata all'ospite e di uno spazio dove poter offrire un'appetitosa colazione.
Il resto è lasciato alla fantasia e all'estro creativo di ciascuno.
"Per molte donne si tratta di un'opportunità unica - sottolineano all'Associazione - per convertire le proprie competenze domestiche, da troppo tempo sottovalutate, in un'attività che ne restituisca il prezioso valore.
Un'attività elastica, cui ciascuna può dedicare il tempo che desidera, senza compromettere gli equilibri familiari: quello che si doveva pulire prima in casa, si deve fare con un ospite in più. Tutto qui…"
Per le sue caratteristiche socio-ambientali e la ricchezza artistica, inoltre, il territorio della provincia di Varese offre ampie possibilità di sviluppare più forme di turismo. A quello d'affari che interessa la zona limitrofa a Malpensa e il complesso del mondo imprenditoriale con le sue aziende, si affianca quello vacanziero più classico, che ha come mete principali le località lacuali e prealpine, oppure quello sportivo, che predilige il golf, il volo, l'equitazione, la vela e il canottaggio.
"Il Bed & Breakfast è una buona esperienza sia per gli ospiti sia per gli ospitanti - conclude la Presidentessa, Cinzia Pedrani -. Oltre alle entrate economiche, infatti, c'è la possibilità di avere di tanto in tanto compagnia o di conoscere delle persone nuove: esperienze che arricchiscono sul piano umano".

03/15/2001

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa