Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Gli (in)soliti regali di Natale

Le tendenze per i regali di Natale di quest'anno suggeriscono di pensare agli oggetti tecnologici o a doni dall'eleganza orientale. Per essere alla moda, anche in occasione della festa più tradizionale dell'anno.

Coloro che acquistano regali fanno parte delle tipologie più disparate: c'è chi tutti gli anni si dice "io quest'anno non faccio regali", poi immancabilmente si ritrova alla vigilia di Natale a comprare "solo un pensierino" per la mamma, oppure c'è chi ha così tante persone a cui fare regali che già dopo le ferie estive inizia a comprare oggettini che renderà preziosi mesi dopo con una scintillante carta colorata ed un commuovente bigliettino augurale.
Ma tutti, ogni anno, al momento della scelta dei regali ripetiamo ossessivamente, quasi a voler convincere anche noi stessi: io quest'anno faccio solo regali utili!
Non è facile però trovare il regalo utile, che incontri il gusto di chi lo dona e soprattutto di chi lo riceve.
Può essere utile pensare allora agli interessi della persona alla quale si vuole fare il regalo, sforziamoci di pensare al suo lavoro, al suo tempo libero, alle sue passioni e ai suoi desideri, certamente così sarà più facile trovare un oggetto utile o quantomeno adatto.
Se c'è un regalo che sicuramente fa piacere a chiunque è il regalo tecnologico. Gli oggetti tecnologici sono di gran moda, chi li vuole per stupire gli amici, chi li usa per lavoro o semplicemente perché sono fashion, regalare un lettore MP3, o un telefonino di ultima generazione, vi farà fare sicuramente bella figura.
Se ormai avete già regalato telecamera digitale, lettore DVD e Xbox, potete ora pensare ad un leggerissimo computer palmare, oppure un incredibile smartphone, che oltre ad essere un telefono fa anche da palmare, fotocamera digitale, music player per ascoltare musica in formato MP3 e sistema di accesso a Internet.
E se avete amici appassionati di cinema, regalate un video proiettore home cinema compatibile con sorgenti video DVD, per proiettare immagini ad alta definizione direttamente sul muro di casa: creerà un'atmosfera grandiosa e trasformerà il suo salotto in una sala cinematografica.
Per gli sportivi non è difficile trovare il regalo giusto: un abbonamento al fitness center più vicino a casa, oppure un cardiofrequenzimetro per tenere sotto controllo le funzioni vitali quando ci si allena. Ma c'è un'idea anche per i falsi sportivi, che vorrebbero un corpo da campione di body building, ma senza voler sollevare neppure una piuma: gli elettrostimolatori, che grazie a degli impulsi elettici fanno lavorare i muscoli del corpo rendendoli tonici e modellati.
Non dimentichiamo poi di tener pronto l'immancabile "pensiero" per il collega che l'ultimo giorno di lavoro si presenta in ufficio pieno di pacchettini, uno dei quali è proprio per noi! Un portachiavi con mini-registratore digitale per registrare dei veloci promemoria direttamente nel portachiavi potrebbe aiutare il collega più sbadato ad organizzare la giornata.
Un'idea per tutti è lo ionizzatore per auto, un piccolo apparecchio, simile ad un accendisigari per generare aria purificata e deodorata, con ozono, per eliminare polvere, fumo e tutti gli agenti dannosi per la salute.
E se non siete ancora riusciti a capire che lavoro fa la donna della vostra vita, se non ha particolari interessi per il tempo libero, e la sua più grande passione è riposare, l'ultima moda è una speciale lampada, che crea luce soffusa e leggero vapore acqueo, il delicato suono dell'acqua che zampilla e la morbida nebbia creata dal nebulizzatore evocano paesaggi nordici, pieni di calma e serenità, l'ideale per creare non solo un ambiente rilassante, ma anche salubre, grazie all'umidificazione che dona.
In tema di tempo libero e relax le idee originali da regalare certo non mancano: coltivare un piccolo bonsai, o creare un incantevole piccolo giardino zen non solo aiutano la concentrazione, ma donano a qualsiasi ambiente il fascino dell'oriente, inoltre il giardino rappresenta la miniatura di un macrocosmo in mutazione, modificare la posizione degli oggetti in esso contenuti o la direzione delle linee sulla sabbia è un'occasione per rilassarsi e meditare allo stesso tempo.
Che il tempo libero non è mai abbastanza lo pensiamo tutti, ma a volte, quando ne abbiamo, non sappiamo neppure cosa fare. Pensiamo allora a regalare un abbonamento al cinema, o al teatro della nostra città, e magari anche uno "spy monocular", un monocolo miniaturizzato, piccolo gioiello della tecnologia, con lenti a prisma, da utilizzare non solo a teatro ma anche in montagna e in barca.
Chi manca ancora? Se a questo punto avete trovato il regalo adatto per tutti i vostri amici e parenti e vi siete stressati girando per chiassose città e abbaglianti negozi per acquistarli tutti, forse un ultimo regalino lo potete fare a voi stessi: un beauty day, un abbonamento per un giorno da passare in un centro estetico, tra massaggi, sauna e coccole, fa piacere a chiunque.
Ma esiste anche un'alternativa al regalo. In occasione del Natale c'è chi sceglie di non acquistare oggetti da regalare ma di destinare l'equivalente in azioni di solidarietà. Anche le aziende sempre più spesso seguono la tendenza di sostituire gli omaggi con una donazione a favore di enti di beneficenza.

11/21/2002

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa