Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Aziende varesine a Mosca con il PuntoRussia

L'inaugurazione, a fine ottobre, di uffici e show-room: una piattaforma logistica, fortemente voluta dall'Unione Industriali della Provincia di Varese, per accompagnare le imprese che intendono avviare attività in Russia o consolidare quelle già esistenti.

Un progetto ambizioso nato con l'obiettivo di realizzare a Mosca una struttura che possa fungere da piattaforma logistica, da show-room e da ufficio a disposizione delle imprese varesine che abbiano intenzione di iniziare ad operare in Russia o di radicare la propria presenza in quei mercati. Un punto di riferimento stabile per le imprese che intendono avviare attività commerciali, produttive, joint venture. L'Unione Industriali della Provincia di Varese sbarca dunque in Russia e lo fa con il significativo supporto del consorzio export-import Provex, che si è incaricato della ricerca di una soluzione logistica a Mosca, all'altezza del prestigio del prodotto italiano, oltre che del personale in grado di gestire l'attività dell'ufficio e dello show-room. Altro importante partner finanziario dell'iniziativa è Banca Intesa, che ha mostrato di credere nel progetto. Una condivisione che si collega, da un lato, alla presenza in Russia di ZAO Banca Intesa e che, dall'altro, ha il significato di interpretare in un modo moderno la collaborazione tra il settore bancario e il mondo delle imprese su progetti innovativi e concreti. La Russia, un mercato meno effervescente di quello cinese ma, forse, più affidabile in termini di continuità, ha già visto un interesse crescente degli imprenditori varesini tanto che già diverse imprese del comparto tessile-moda hanno aderito all'iniziativa. In ogni caso, si tratta di un mercato di grandi potenzialità, ricettivo, alquanto promettente. Il made in Italy viene considerato come il principale termine di paragone nei confronti di tutti i prodotti di importazione.
Da Mosca, il PuntoRussia sarà anche un trampolino di lancio verso altre grandi città quali San Pietroburgo per i settori della sub-fornitura, dei beni di consumo, della ricerca scientifica e del comparto turistico-alberghiero; Nizhny Novgorod, la terza città per numero di abitanti della federazione, che offre interessanti opportunità nei settori high-tech, meccanico, automobilistico, aeronautico, confermate dalla presenza di dieci università con specializzazione di elevato livello tecnologico; Ekaterinburg dove si sta creando un distretto della metallurgia. E, inoltre, verso altri paesi dell'Est Europa. L'inaugurazione di Punto-Russia avrà luogo a fine ottobre con la partecipazione del presidente dell'Unione degli Industriali della Provincia di Varese Alberto Ribolla e del presidente del consorzio Provex Enrico Marcora.
Una massiccia comunicazione accompagnerà l'inaugurazione dello spazio espositivo, con la presenza di personalità quali le nostre autorità diplomatiche a Mosca e i rappresentanti di associazioni internazionali. La coincidenza con il trentennale di Provex, poi, sarà l'occasione per un evento in grande stile, in una suggestiva atmosfera tolstojana.
Due guide dell'Unione Industriali per conoscere i mercati russo e cinese
Sono state realizzate, con il contributo dell'Unione Industriali, due guide per le imprese italiane che intendono rivolgersi ai mercati esteri, in particolare Russia e Cina. Le due guide, disponibili su cd-rom, sono nate con l'idea di fornire alle imprese, anche di piccole dimensioni, uno strumento completo di conoscenza analitica dei due paesi, uno strumento utile per chi voglia investire nel mercato russo e cinese, ma anche per chi semplicemente voglia rafforzare la propria posizione commerciale.
Dopo una descrizione di background generale sui due paesi, entrambe le guide spiegano il sistema economico e commerciale, la disciplina dei contratti di impresa, i diritti di proprietà industriale, la disciplina del lavoro dipendente, vari aspetti dei due diversi sistemi valutari, fiscale e di finanza, fino all'analisi di alcuni percorsi operativi.
L'Orientagiovani varesino giunge alla X edizione
Il prossimo 14 ottobre 2005 al Teatro Apollonio di Varese si terrà la decima edizione varesina dell'Orientagiovani: l'evento, organizzato dall'Unione Industriali, si pone come scopo quello di informare e orientare i giovani nella scelta del percorso di studio o di lavoro dopo la maturità.
Quest'anno si parlerà, in particolare, di Scienza, Tecnica e Innovazione grazie ai rappresentanti delle due università locali e di formatori e selezionatori di imprese della provincia.
La presenza è riservata alle scuole, che potranno rivolgersi all'Area Formazione e Scuola dell'Unione Industriali (tel. 0332 251000) per prenotare la propria partecipazione.

09/23/2005

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa