Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Qual è la miglior scelta finanziaria? In azienda ci pensa il computer

Nuova tappa del progetto dell'Unione Industriali per aiutare le imprese nelle decisioni finanziarie. Dopo il software per il Business Plan, è la volta di un programma per il calcolo di convenienza delle scelte finanziarie.

Alla base del progetto c'è la volontà di costruire una vera e propria "enciclopedia informatica" redatta per le piccole e medie imprese.
Il tutto avendo ben presenti le esigenze reali proprio di queste aziende, quelle con cui ogni giorno devono confrontarsi.
Dopo il software per la stesura del Business Plan, presentato lo scorso anno, il piano dell'Unione degli Industriali della Provincia di Varese per garantire alle imprese dei supporti alla loro gestione finanziaria prosegue ora con il programma "Calcoli di convenienza per le decisioni finanziarie".
Come scegliere la giusta proposta di finanziamento?
E' meglio pagare una fattura a vista godendo di uno sconto, oppure è preferibile regolarla a posteriori seppur a prezzo pieno?
Il programma messo a punto in collaborazione con il Comitato per la Piccola Industria dell'Unione Industriali consente d'effettuare con estrema facilità la comparazione, attraverso la verifica dei costi effettivi, tra le diverse ipotesi d'intervento finanziario proposte dal sistema creditizio.
Lo strumento è stato curato nella sua predisposizione da Andrea Cioccarelli, docente alla Scuola di Formazione de "Il Sole-24Ore", e vuole soprattutto essere utile alle aziende per supportarle nelle loro scelte. Si pensi ai calcoli per determinare i costi reali di un conto corrente, dell'anticipo o dello sconto salvo buon fine, dove la componente dei costi accessori è d'estrema rilevanza e non sempre di facile individuazione.
Si pensi anche alla ormai frequente esigenza di comparazione tra mutuo o leasing e alle scelte finanziarie connesse all'accettazione o alla concessione di pagamenti rateizzati.
"L'idea di dar vita a un'enciclopedia di strumenti informatici a sostegno delle scelte finanziarie - spiega Bruno Amoroso, Presidente del Comitato per la Piccola Industria dell'Unione - nasce proprio dalla necessità di poter contare su strumenti che consentano d'effettuare con estrema facilità la comparazione tra diverse ipotesi".
In cantiere, intanto, ci sono altri due prodotti informatici, complementari sia a questo sui "Calcoli di convenienza per le decisioni finanziarie" sia a quello già distribuito e, come detto, relativo al Business Plan.
Il primo tratterà dell'analisi finanziaria e di bilancio così da consentire alle imprese di effettuare una valutazione della propria struttura finanziaria e di valutarne conseguentemente gli impatti sul bilancio d'esercizio.
Il secondo prodotto informatico - molto vicino all'ultimo presentato per complementarietà dei contenuti - consentirà, invece, di analizzare gli investimenti aziendali a 360 gradi: siano essi di carattere produttivo o finanziario; destinati a un'espansione della capacità produttiva aziendale o alla decisione, spesso strategica, d'esternalizzare (il riferimento è all'outsourcing) determinate funzioni della struttura d'impresa.
"In tutti i prodotti, quelli già pronti e quelli che verranno, si cerca di rendere l'uso del software entro uno standard d'accettabile semplicità".

04/19/2001

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa