Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

A Parma il convegno 2002 di Confindustria

Il 12 e 13 aprile si tiene, alla fiera di Parma, il convegno del Centro Studi Confindustria sul tema: "Italia più moderna per un'Europa più forte". La scelta di Parma ha una valenza evocativa più che logistica. Lo scorso anno, a Parma la Confindustria pose gli schieramenti politici che si fronteggiavano in campagna elettorale davanti alle opzioni dell'industria ottenendo che entrambi scegliessero di inserire nei propri programmi alcune proposte indispensabili per ridare competitività al paese. Ora, nella stessa città emiliana Confindustria vuole misurare l'andamento della competitività ed il ruolo dell'Italia nell'Europa dell'euro e dell'Europa dell'euro per l'Italia.
Proprio su questi temi si articolerà il convegno, che sarà aperto il venerdì dalla presentazione dei lavori di ricerca, effettuato con il metodo del benchmarking, dal Centro Studi e sia articolerà poi su tre tavole rotonde per parlare rispettivamente di scienza, ricerca e innovazione, di competitività e crescita delle imprese, di riforme, sviluppo ed equità. Questa sessione del convegno, nella quale si succederanno interventi di imprenditori e di rappresentanti del governo, sarà conclusa dal Presidente della Commissione europea Romano Prodi.
Il sabato sarà invece dedicato all'Europa, al suo futuro ed al ruolo del nostro paese in una Unione Europea ai primi passi verso l'integrazione politica. Ne parleranno economisti internazionali, politici impegnati nelle istituzioni europee e prestigiosi statisti internazionali. Prima della chiusura dei lavori da parte del Presidente della Confindustria Antonio D'Amato, è previsto l'intervento di Silvio Berlusconi.

03/28/2002

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa