|
Alberto Ribolla incontra il ministro Antonio Marzano
In occasione del convegno sul futuro del made in Italy, tenutosi presso l'Università Cattaneo - LIUC (vedi articolo del Focus a p. 10), il presidente dell'Unione degli Industriali, Alberto Ribolla ha consegnato al ministro delle Attività Produttive Antonio Marzano un documento con una serie di considerazioni su questioni di politica industriali. Tra queste, il tema degli incentivi e agevolazioni alle imprese, per il quale emerge l'esigenza di un urgente intervento di razionalizzazione per puntare su pochi ed efficaci strumenti a supporto concreto dello sviluppo industriale nel Paese.
Sulla questione made in Italy, nel documento si afferma la necessità di interventi che garantiscano una concorrenza leale tra i produttori. Gli imprenditori hanno bisogno di poter contare su criteri precisi per quanto riguarda la qualità dei prodotti, attraverso la lotta alla contraffazione, attraverso un'adeguata tutela della proprietà industriale, attraverso la tutela e la promozione dell'originalità del design, della qualità e gusto del made in Italy.
Sul fronte dell'energia sarebbe opportuno - si legge nel documento - esercitare una maggiore capacità decisionale per far sì che le opere necessarie trovino una effettiva realizzazione. A proposito di liberalizzazione del mercato delle multiutility e della privatizzazione delle imprese pubbliche, si rileva come il processo debba ancora essere concluso perché i suoi effetti benefici possano dispiegarsi pienamente: tale processo deve essere portato fin sul piano locale, con una volontà reale di privatizzazione delle ex-municipalizzate.
Infine l'internazionalizzazione, per la quale viene richiesta una politica coordinata della presenza italiana all'estero, una politica che promuova e sostenga la trasformazione e la riorganizzazione delle piccole e medie imprese, attraverso un massiccio utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione e una rete di credito affidabile ed adeguata, oltre che una efficace tutela del know how.
05/06/2004
|