Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Con le vacanze ritorna "Studenti al Lavoro"

Studenti assunti con contratti di lavoro a tempo determinato nei periodi liberi da impegni scolastici. L'iniziativa - avviata nel gennaio 1999 dall'Unione Industriali della Provincia di Varese d'intesa con i Sindacati e con il sostegno del Provveditorato agli Studi - ha avuto subito un ottimo riscontro. Tanto da essere, poi, imitata in altre zone d'Italia.
L'accordo prevede che le imprese possano assumere, durante le vacanze estive o invernali, studenti di scuola media superiore che abbiano superato il terzo anno o, comunque, abbiano concluso il loro ciclo regolare di studi da non più di quattro mesi. Anche gli studenti universitari possono essere assunti, ma in qualunque periodo e per un massimo di sei mesi l'anno.
E' importante sottolineare come si tratti non di stage bensì di lavoro in senso stretto, con un inquadramento corrispondente alle mansioni affidate. L'Unione Industriali impartisce agli studenti una formazione tale da assicurare che il loro ingresso nell'impresa avvenga con un'adeguata conoscenza degli aspetti essenziali della sua struttura produttiva e organizzativa.
Un progetto che offre, quindi, ai giovani la possibilità d'avvicinarsi all'industria, imparando il valore del lavoro e ottenendo entrate economiche aggiuntive al bilancio famigliare. Un modo per accostarsi alla realtà adulta, vivendo uno spezzone delle vacanze con responsabilità e profitto.

05/17/2001

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa