Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Rodari in viaggio tra le favole

Gavirate ricorda Gianni Rodari con una divertente, piacevolissima mostra "Sotto l'ombrello della fantasia", dedicata ai suoi maggiori illustratori dal 1950 all'oggi, che sarebbe certamente piaciuta allo scrittore di libri per l'infanzia.
La sede della rassegna, curata da Metamusa arte ed eventi culturali, è al Chiostro di Voltorre (fino al 30 maggio), in una terra, affacciata sulle sponde del lago varesino, che ha conosciuto gli anni delle prime sperimentazioni letterarie di Rodari. Nato nel 1920 sulle rive di un altro specchio lacustre, ma piemontese, precisamente ad Omegna, lo scrittore si trasferì a Gavirate con la madre e i fratelli nel 1929, dopo la morte del padre. Proprio qui s'evidenziarono i suoi primi interessi, che s'orienteranno più decisamente nel tempo verso la letteratura e la scrittura e l'impegno politico (negli anni della Resistenza entrerà nelle Sap, le squadre armate patriottiche della 121 brigata Walter Marcobi).
Raul Verdini, Bruno Munari, Lele Luzzati e Francesco Altan sono i nomi degli illustratori, prescelti da una qualificata Commissione Scientifica, per ricordare l'amplissima produzione letteraria dello scrittore, che nel 1970 si aggiudicò il premio Andersen, la massima onorificenza per gli autori di letteratura per l'infanzia.
Ciascuno degli illustratori incrociò, in momenti cronologici diversi, il cammino di Rodari e, intervenendo con le proprie immagini, con schizzi e bozzetti, poté fornire la personale interpretazione dei numerosissimi personaggi, di filastrocche e racconti e di quant'altro usciva a getto continuo dalla fecondissima penna dell'autore de "Il libro dei perché" e delle "Favole al telefono". Il percorso offerto dalla mostra, davvero interessante e ricchissimo per la quantità di libri, pubblicazioni e materiale, e diviso in quattro sezioni, una per ciascun illustratore, offre dunque, un itinerario parallelo: quello cronologico delle illustrazioni (dalle più "ingenue" del dopoguerra di Verdini, alle più recenti e maliziose interpretazioni di Altan) e quello di un confronto diretto tra i diversi, personalissimi segni di ciascuno dei "quattro moschettieri", come li chiama Walter Fochesato (membro della Commissione scientifica, con Pino Boero, Roberto Denti, ed Emma Zanella).
La mostra sarà nuovamente allestita dal 26 dicembre 2004 al 25 aprile 2005 al Centro di arte contemporanea di Cavalese.

Sotto l'ombrello della fantasia
Gianni Rodari e i suoi maggiori illustratori dal 1950 ad oggi
Chiostro di Voltorre - Gavirate
Museo d'Arte Moderna
20 marzo - 30 maggio 2004
Orari: da martedì a domenica 10.00-17.00
Info: Metamusa 0331 777 472;
Attività didattica: Fabbrica Arte 0332 743 914


Z.A.T. Zone Artistiche Temporanee a Gallarate

Dal 9 maggio al 25 luglio si tiene la XXI/XXII Edizione del Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate: l'arte esce dalla Civica Galleria per colorare le vie del centro cittadino. Tredici installazioni sul territorio e altrettante opere artistiche nel Museo per l'iniziativa Z.A.T. Zone Artistiche Temporanee, promossa dal Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate, in collaborazione con il Comune cittadino e la Civica Galleria d'Arte Moderna. Nell'ambito di questa edizione del Premio Nazionale è stato bandito un concorso per l'ideazione grafica e artistica di un Corridoio dell'arte nel centro urbano di Gallarate. Sul prossimo numero Varesefocus dedicherà un approfondimento all'originale evento artistico.

05/06/2004

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa