|
Quel difficile equilibrio tra pensieri e emozioni
A Villa Panza l'arte concettuale di Kosuth con tredici installazioni in bilico tra arte e filosofia
L'operaio della cultura Joseph Kosuth - così lo definisce il conte collezionista Giuseppe Panza, tra i suoi primi estimatori - s'incontra con Varese nelle sale biumensi di Villa Menafoglio Litta.
La rassegna "Joseph Kosuth. Arte e pensiero", curata dallo stesso Panza, propone tredici installazioni tratte dalla personale collezione, realizzate da Kosuth tra il 1965 e il 1974.
L'artista americano di fama mondiale, nato nel 1945 nell'Ohio, sarà anche presente per intrattenersi con il pubblico durante una serie di conferenze autunnali - condotte da Cesare Segre e Maria Meneghetti- attorno al suo profilo artistico e al rapporto tra arte e filosofia e arte e linguaggio.
Nei Rustici e nella Sala Grande della Scuderia, il maggior protagonista dell'Arte Concettuale - è attualmente anche alla Biennale veneziana, sull'isola di San Lazzaro degli Armeni con "Il linguaggio dell'equilibrio" - propone la sua ragionata indagine sulla liaison tra passione dell'arte e rigore del pensiero, tra segno e parola, tra percorsi visivi e mentali.
"Deve essere considerato - scrive di lui Giuseppe Panza - un vero artista, ha realizzato un qualcosa che era inconcepibile prima, creando un'arte che identifica se stessa con la ricerca filosofica: i suoi lavori sono immediatamente intuibili e comprensibili".
Pulizia e rigore dell'indagine spiazzano in realtà gli adoratori del bello e dell'effetto estetico, smorzano gli appetiti di occhi e cuori in cerca di emozioni forti, offrendo installazioni lineari, costruite con le luci algide del neon-si veda Five Five's (to Donald Judd) (1965), con la freddezza trasparente del vetro - è il caso di Clear, Square Glass Leaning (1965), con la sequenza pulita delle parole - parole isolate, come in Nine Paintings with Words as Art( 1968) in cui l'opera si presenta nel suo stesso enunciato linguistico, o combriccole di minuscole parole che s'inseguono su grandi pannelli appesi simili a processioni di formiche incolonnate.
Va da sé che lo stupore per i neofiti è necessario, così come per i frequentatori dell'Arte Contemporanea s'impone comunque una più ampia e approfondita riflessione.
L'invito parte anche dalla installazione "The Tenth Investigation proposition 4", del 1974, una sequenza di banchi e mappe murali che richiede al visitatore la sosta, la consultazione di testi stampati, la circolare riflessione su arte e parola.
Mentre Warhol, a metà degli anni Sessanta, mostra e dichiara apertamente di non desiderare altro che di catturare il pubblico sfruttando la contagiosa emozione di una insistita serialità, di un'arte apparentemente giocata in superficie, con le immagini dei vip e la sua coloratissima, democratica Pop Art, Kosuth si fa aristocratico scrutatore, appartato aruspice del fare arte. Esaminandone le sue viscere, ma senza toccarle, distinguendo tra fisicità e idea dell'arte, che è ciò che gli interessa, cerca di trarne risposte e responsi sul presente e sul futuro di un mondo.
Quello in cui l'uso, e l'abuso, di parole e immagini sembra preludere all'ipertrofia della comunicazione, mettendo a repentaglio il futuro stesso dell'arte.
Joseph Kosuth. Arte e pensiero 1965-1974
Dalla collezione Panza di Biumo
Villa Panza, Varese - Piazzale Litta 1 - faibiumo@fondoambiente.it
Da martedì a domenica 10.00-18.00 - Tel. 0332 283660
GLI INCONTRI DEL FAI - AUTUNNO 2007
Monastero di Torba - Gornate Olona
Vendita e degustazione di specialità e prodotti gastronomici autunnali
Domenica 21 ottobre - Torba d’autunno
Orari: 10.00-18.00
Ingresso: 4,00 euro adulti, 3,00 euro ragazzi
Per informazioni: Tel e Fax 0331 820301 E-mail: faitorba@fondoambiente.it
Villa Della Porta Bozzolo - Casalzuigno
Dopo il successo delle scorse edizioni, torna rinnovata in chiave "settecentesca” la messa in scena in costume della storia di Villa Bozzolo
Domenica 24 ottobre - Il contado e la Villa - Il Settecento
Orari rappresentazione: 14.45 e 16.30 (è gradita la prenotazione)
Ingresso: 7,00 euro adulti, 3,00 euro ragazzi
Mostra-laboratorio per bambini alla scoperta dell’affascinante "ciclo di vita” dei libri
Fino a venerdì 9 novembre - Il mondo del libro
Orari: 10.00-18.00 (chiuso lunedì e martedì) - Ingresso: 6,00 euro adulti, 4,00 euro ragazzi, 2,00 euro aderenti FAI e residenti
Per informazioni: Tel. e fax 0332 624136 - E-mail: faibozzolo@fondoambiente.it |
09/21/2007
|