Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

In mostra gli artefici delle avanguardie del '900


Il fior fiore della genialità artistica internazionale del Novecento è in mostra nelle sale di Villa Ponti di Arona. Per chi si reca nella cittadina piemontese affacciata sul Lago Maggiore è possibile visitare la rassegna "Genius. Picasso. L'Italia. L'Europa" curata da Manuela Boscolo e Carlo Occhipinti e ritrovarsi a tu per tu, nella splendida cornice della villa, con cento importanti opere - tra pitture e sculture, provenienti da collezioni private - per lo più inedite. L'estate artistica aronese ha proposto per il 2006 - ma l'occasione di visitare la mostra è valida fino al 5 novembre - una scelta di nomi, a partire da Picasso, di esponenti di primo piano delle avanguardie storiche europee dell'Arte del Novecento: tra i tanti citiamo Braque, Miró, Kandinsky, Klee, Marcoussis, Max Ernst, Matta, Sutherland, Arp, Léger, César, Vasarely, Warohl, ma molti altri sono i presenti. Mentre nel nucleo di artisti italiani che hanno a loro volta fatto scuola figurano Enrico Baj, Alberto Burri, Roberto Crippa, Gianni Dova, e ancora Lucio Fontana, Osvaldo Licini, i Pomodoro, Luigi Spazzapan. L'evento ha dunque il merito di presentare opere inedite di alto livello qualitativo. Ma è anche cartina di tornasole della importante presenza di un illuminato collezionismo privato, spesso "di provincia", dal gusto sicuro e lungimirante, che ha saputo spaziare ben aldilà dei confini domestici.
Di grande interesse, infine, la mostra nella mostra, l'importante omaggio dedicato a Carolrama, nota artista torinese, allieva di Casorati ed esponente del Mac, poi convertitasi all'arte astratta, premiata nel 2003 con il Leone d'Oro alla carriera in occasione della 50 Biennale Internazionale d'Arte di Venezia.
Presente in tre sale con 50 opere, l'arte di Carolrama riscatta l'esigua presenza delle colleghe nelle sale dedicate a Genius (tre donne, peraltro dai nomi importanti, Sophie Tauber Arp, Maria Vieira da Silva e Sonia Terk Delauney) svelando la brillante ironia delle serie dei suoi "Bricolage", delle "Gomme" (realizzate con pneumatici di biciclette) e il nitido segno delle incisioni, o degli stupendi disegni di ispirazione picassiana su carta da musica. (L.N.)

Genius. Picasso. L'Italia. L'Europa
29 luglio - 5 novembre - Villa Ponti - Arona (No)
Da lunedì a venerdì 10.00-12.00 14.30-19.00 / Sabato, domenica e festivi 10.00-12.30 14.00-19.30
Tel: 0322 44629

09/22/2006

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa