Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Tecnimed rivoluziona il termometro

Nasce a Vedano Olona il primo strumento di misurazione della febbre senza contatto con la pelle. I progetti di un'azienda innovativa.

E' un prodotto che appare destinato a rivoluzionare l'approccio dei medici, ma anche dei genitori e perché no dei figli, alla misurazione della febbre. Niente più attesa; niente più contatto, spesso fastidioso, di un apparecchio con la pelle di chi soffre per una temperatura corporea più elevata rispetto a quella abituale.
Nasce a Vedano Olona, grazie all'ingegno e all'impegno costante dei tecnici della Tecnimed, un termometro assolutamente innovativo.
Thermofocus è il primo strumento di misurazione della febbre senza contatto: consente, infatti, la rilevazione delle radiazioni infrarosse che ogni corpo emette. Avvicinandolo alla fronte del paziente a una determinata distanza, stabilita da un sistema di puntamento ottico brevettato, Thermofocus indica immediatamente la temperatura corporea.
"E' un progetto sul quale abbiamo incominciato a lavorare intorno al 1995, quando si stava pensando ai termometri auricolari a infrarossi – interviene Francesco Bellifemine, proprietario della Tecnimed di Vedano Olona -. Quel sistema, però, presentava troppi inconvenienti: era scomodo e di difficile utilizzo.
Nei nostri laboratori, allora, abbiamo sviluppato un progetto differente arrivando al brevetto di Thermofocus.
E' un apparecchio che permette una lettura della febbre igienica, sicura, facile, ma anche economica e istantanea. E' particolarmente indicato per i bambini piccoli, nei quali qualsiasi altro termometro invasivo è fastidioso".

Thermofocus è l'ultimo prodotto, la punta di diamante di un'azienda che ha sviluppato la propria attività in un settore che appare particolarmente promettente per le potenzialità di crescita futura, come quello dell'elettronica applicata agli strumenti medicali.
"Quando Tecnimed incominciò la sua attività, eravamo nel 1976, era un'impresa che operava come fornitrice di aziende operanti nell'elettronica e nell'elettrotecnica civili.
E' stato a partire dall'inizio degli anni Novanta che ci siamo dedicati anche agli apparecchi medicali, con particolare riguardo ai prodotti per la tutela della salute.
In questo settore l'azienda è costantemente proiettata, grazie alla sua struttura di ricerca e sviluppo, verso la realizzazione di prodotti innovativi.

Abbiamo già portato a termine numerosi progetti, con i relativi brevetti che sono stati depositati in Italia ed estesi a livello internazionale".
Tecnimed è già presente sui mercati inglesi e francesi con canali di distribuzione diretta.
"Ora puntiamo anche sugli Stati Uniti – precisa Francesco Bellifemine – In quel Paese stiamo lanciando il nostro Thermofocus".

L'azienda di Vedano Olona – una trentina di dipendenti e uno stabilimento di circa 1.500 metri quadrati nella zona industriale – commercializza altri prodotti, come uno scacciazanzare ad ultrasuoni ad elevata potenza oppure strumenti efficaci nella lotta contro i topi.
Grande attenzione anche verso Zanza-Click "un innovativo dopopuntura a microimpulsi che, con pochi click, allevia il prurito e i fastidi generati dalle punture di zanzare e tafani, ma pure dalle lievi urticazioni di meduse e ortiche".
Lo stesso principio della linea Click, peraltro con potenza e dimensioni maggiori, è utilizzato da E
cosave, un apparecchio che costituisce un mezzo di pronto intervento nel trattamento dei morsi di serpente e delle punture di insetti, ragni e pesci velenosi. Ecosave è stato testato nel laboratorio di Erpetologia del centro di ricerche in Scienze naturali di Bukavu, nello Zaire.
Oggi, poi, l'introduzione di un sistema di qualità coerente con le norme Uni En Iso 9000, il costante e rigoroso controllo di tutte le fasi della produzione e il collaudo al 100% di tutti gli apparecchi sono garanzia di affidabilità del prodotto.
"L'aver conseguito la certificazione - conclude Francesco Bellifemine - lungi dall'essere considerato un punto d'arrivo, è da noi ritenuto e vuole essere testimonianza della volontà di proiettare la nostra azienda verso una sempre migliore qualità del prodotto".


La case history di Varesefocus propongono esempi significativi di imprese chesi muovono verso le nuove frontiere della "new economy", nella sua accezzione piu' ampia. L'intento è quello di stimolare la propensione ad innovare, esplorando o addirittura inventando nuovi mercati, e infondere sempre nuova vitalità alle imprese piu' tradizionali del nostro comparto manifatturiero. In questo numero vengono presentate, da un lato, la realtà imprenditoriale "Casaforte Self-Storage", che costituisce un esempio del "fare impresa" in un mercato creato ex novo nel panorama italiano. Dall'altro, c'e'invece un'impresa, "Tecnimed", che ha saputo imporsi con un prodotto innovativo, quale il termometro a raggi infrarossi per misurare la temperatura corporea, nel settore manifatturiero tradizionale della meccanica.

11/06/2000

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa