“Servire attraverso l’amicizia”, una storia lunga trent’anni

“Servo per amikeco” che in esperanto significa “Servire attraverso l’amicizia”. Questo il motto di I.P.A. (International Police Association), organo del Consiglio Economi

“Servo per amikeco” che in esperanto significa “Servire attraverso l’amicizia”. Questo il motto di I.P.A. (International Police Association), organo del Consiglio Economico e Sociale d’Europa, dell’ONU e dell’O.A.S. (Organization of American States). I.P.A. è presente in 61 Stati sparsi nei cinque continenti e conta nel mondo oltre 375.000 aderenti, di cui circa 15.000 solo in Italia. E la sezione varesina, denominata I.P.A. International Police Association Va2 – Malpensa, si avvicina ad un traguardo importate: i trent’anni dalla fondazione.

Molta “strada” è stata fatta da quel giorno e preziosi sono stati i traguardi raggiunti, ma lo spirito e l’impegno quotidiano sono rimasti sempre gli stessi: avvicinare fra loro gli appartenenti alle diverse Forze di Polizia, elevandone nel contempo il livello culturale e professionale attraverso manifestazioni di vario genere, come viaggi-studio, conferenze, dibattiti, incontri ed attività culturali.

Il Trentennale della nascita di I.P.A. International Police Association Va2 – Malpensa, che verrà festeggiato domenica 15 aprile al Castello Visconti di Somma Lombardo, sarà occasione per i soci di incontrarsi e ringraziare coloro che in questi anni hanno prestato la loro opera e hanno profondamente creduto in questo progetto come Mario Merlo, Presidente Onorario per la Provincia di Varese dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato ed ex Presidente dell’Istituto di Vigilanza Notturna di Gallarate.

Articoli correlati