L’estate dei festival

La pandemia ha messo tutto in stand by per un lungo periodo. Dopo tre anni di stop, però, sono, finalmente, pronti per tornare in scena. Con più entusiasmo ed energia di prima. Far ball

La pandemia ha messo tutto in stand by per un lungo periodo. Dopo tre anni di stop, però, sono, finalmente, pronti per tornare in scena. Con più entusiasmo ed energia di prima. Far ballare e saltare le persone, farle cantare a squarciagola e divertire senza freni: è con questo spirito che si vivrà la “summer” varesina. Montonight Festival, Rugby Sound Festival, Associazione Mega, Woodoo Fest e Varese Summer Festival: sono queste alcune delle rassegne più famose della provincia di Varese e non solo

Come cantava Franco Battiato nella sua celebre hit, l’estate varesina (e non solo) “vuole vederci danzare”. Tra concerti di musica dal vivo e spettacoli teatrali, la parola d’ordine è una sola: divertimento (senza freni). Dopo uno stop forzato dovuto alla pandemia da Covid-19, tornano, finalmente, i più attesi festival musicali e gli eventi d’intrattenimento del territorio. Pronti ad accogliere migliaia di spettatori che non vedono l’ora di ballare, alzare le mani al cielo e cantare a squarciagola, di nuovo tutti insieme.

Montonight Festival

Dj Prezioso, Dj Molella, Dj Fargetta, Don Joe dei Club Dogo, noto gruppo di hip hop italiano, i Meganoidi, originari di Genova. Sono solo alcuni dei famosi artisti che nel corso degli anni hanno calcato il palco del Montonight Festival. Nato nel 2010 dall’Associazione calcistica Csi di Montonate, il paesino che conta poco più di 1.000 anime, durante le serate estive del Festival musicale riesce a riunire il doppio della sua popolazione. Dalla riproduzione di cover band, fino a dj di fama nazionale ed internazionale: Montonight riesce a far ballare e saltare persone di tutte le età. Dai quindicenni ai cinquantenni. Per questa edizione, la nona, il Festival torna in gran forma, proponendo ai suoi “fedelissimi” due serate molto diverse tra loro. La prima ospiterà “Gigi l’altro”. In stile anni ‘90, ripercorrerà i più famosi show musicali del famoso Gigi D’Agostino. La seconda serata, invece, avrà una star di tutto rispetto: Dj Jad, famoso disc jockey italiano, noto per aver fondato negli anni ‘90 gli Articolo 31 insieme a J-Ax. Non solo musica, divertimento e buon cibo, però. Montonight ogni anno devolve l’intero ricavato della manifestazione ad associazioni benefiche. Quest’anno le risorse saranno destinate agli spazi dell’oratorio per interventi di ristrutturazione e al progetto “L’Economuseo delle Piante viscontee del Varesotto”, un’iniziativa che punta a valorizzare il territorio.

Montonight Festival 14 e 15 luglio 2023

Rugby Sound Festival

Ha un’innata indole ecclettica e da oltre vent’anni offre al suo pubblico musica per tutte le orecchie: dal rock al punk, dal reggae alle canzoni popolari, dalla techno al metal, dall’hip hop alla musica cantautorale. Una vera e propria celebrazione della musica dal vivo, che nelle scorse edizioni ha riunito fino a 60mila presenze. Protagonista di questi complimenti è il Rugby Sound Festival, all’Isola del Castello di Legnano. Nato nel 1999, come festa di chiusura della stagione rugbistica, fonda le sue radici in questo sport. Da semplice “festa di squadra”, il Festival è ormai considerato uno degli appuntamenti estivi con la musica dal vivo fra i più attesi non solo nella provincia di Milano, Varese e nelle aree limitrofe, ma un po’ in tutta la Lombardia. Negli anni sono tantissimi gli artisti italiani e internazionali che si sono alternati sul palco: Skunk Anansie, The Hives, The Darkness, Planet Funk, Subsonica, Bluvertigo, Ziggy Marley, Irama, Gemitaiz, Max Pezzali. L’edizione 2023, ad un mese dal debutto, ha già fatto registrare il sold out per la serata Teenage Dream con i Finley e per l’attesissimo ritorno di Sfera Ebbasta. Tra le star di quest’anno: Articolo 31, Salmo e Nitro, Boomdabash, Luchè + Geolier, Cristina D’Avena con Gem Boy.

Rugby Sound Festival
3 luglio: Rondodasosa, Neima Ezza, Medy, Neza, Artie5ive
4 luglio: Articolo 31 – opening act Wlady
5 luglio: Voglio Tornare Negli Anni 90
6 luglio: Sfera Ebbasta
7 luglio: Salmo + Nitro
8 luglio: Boomdabash
9 luglio: Luchè + Geolier

Woodoo Fest

Nato come una sfida tra Mattia Campanoni e alcuni soci per testare le proprie competenze organizzative, il Woodoo Fest è uno degli eventi estivi “underground” più attesi della provincia. Situato nell’area feste di Cassano Magnago, dal 2015, con l’aiuto dell’associazione culturale “Le Officine”, il Festival accoglie ogni anno, per 4 giornate, migliaia di spettatori pronti a divertirsi a suon di musica. E non solo. La presenza di aree adibite a spazio espositivo per artisti della zona, mercatini vintage e sale giochi arcade, rendono il Woodoo un luogo ideale per chi è desideroso di sperimentare nuove forme di intrattenimento e divertimento. Negli anni sono diversi gli artisti che hanno trovato nel palco di Cassano Magnago una rampa di lancio per il proprio successo: dai Coma_Cose, che quest’anno hanno partecipato al Festival di Sanremo, al rapper varesino Massimo Pericolo, che a gennaio 2024 si esibirà al Forum di Assago. Il Woodoo è terreno fertile per chi vuole dare inizio ad una carriera promettente e portare qualcosa di speciale in scena. Con questa voglia di novità, Mattia, Direttore creativo dell’evento, ha animato l’area feste di Cassano Magnago con temi creativi e aperti alle scene musicali di tutto il mondo. Quest’anno, infatti, ci saranno star musicali provenienti da paesi esteri come Germania, Francia e Stati Uniti, per una rassegna di serate che farà ballare il pubblico a suon di musica live, ma soprattutto, dj set. 

Woodoo Fest 20, 21, 22, 23 luglio 2023

Varese Summer Festival

 Alla sua prima edizione, il Varese Summer Festival presenta un calendario di eventi di grande impatto, con serate che spaziano dagli spettacoli teatrali ai tributi musicali. Il Festival, che avrà luogo nei suggestivi Giardini di Palazzo Estense, si prepara ad accogliere più di 1.700 persone provenienti da tutta Italia, pronte a scoprire la bellezza del parco ma, soprattutto, l’ospitalità e l’intrattenimento che il territorio varesino può vantare. Con il palinsesto previsto, chiunque potrà trovare una serata che rispecchia i propri gusti: il calendario, infatti, ospiterà sul proprio palco nomi di artisti tra i più in voga del momento. Ad aprire le danze sarà l’eclettica Drusilla Foer, artista, autrice, cantante, che presenterà il suo recital “Eleganzissima”. Sarà poi il turno di due serate musicali, prima con un concerto del famoso compositore e musicista Goran Bregovic, poi con lo spettacolo “Alice canta Battiato”, tributo musicale con la voce di Alice, la direzione di Carlo Guaitoli e con i Solisti Filarmonici Italiani. Il palco dei Giardini Estensi accoglierà anche la coppia di comici Katia Follesa e Angelo Pisani con il loro spettacolo “Ti posso spiegare”. Continuando il filone musicale, ad intrattenere il pubblico con il suo pianoforte ci sarà Stefano Bollani, pianista e compositore conosciuto in tutto il mondo. Direttamente dalla radio rock Virgin Radio, Paola Maugeri, giornalista radiofonica, racconterà i 50 anni di carriera di Phil Palmer, con intermezzi musicali del chitarrista stesso in “PP 50 The Sessioman”. A chiudere il Festival sulle note delle più famose colonne sonore e del rock saranno due tributi musicali indimenticabili: Morricone Film History e Pink Floyd History.

Varese Summer Festival
19 luglio: Drusilla Foer – Summer Tour 2023
20 luglio: Goran Bregovi? – In Concerto
21 luglio: Eri Con Me – Alice Canta Battiato
25 luglio: Katia Follesa e Angelo Pisani – Ti Posso Spiegare!
27 luglio: Stefano Bollani – Piano Solo
28 luglio: Phil Palmer e Paola Maugeri – Pp50 Session Man
29 luglio: Morricone History – Con Orchestra Sinfonica
30 luglio: Pink Floyd History – The Dark Side Orchestra

Associazione Mega

Non si può parlare di festival musicali a Varese senza citare l’Associazione Mega. Feste primaverili, estive, autunnali e invernali: questi alcuni degli eventi che animano le serate del Mega nel corso dell’anno. Famosa ad Albizzate, dove è nata vent’anni fa, certo, ma non solo. Arrivano da tutta la provincia di Varese, da Milano e da Como per partecipare ad una festa organizzata dall’Associazione. Dopo lo stop forzato dal Covid, lo scorso anno, grazie allo spirito di una decina di giovanissimi, tutti under 30, l’Associazione si è data una seconda possibilità. Con l’organizzazione di una prima festa, la scorsa primavera, hanno testato gli animi delle persone. Da quel momento il Mega si è rimesso in moto con l’evento estivo chiusosi qualche giorno fa a cui seguiranno altri appuntamenti già allo studio e presto in programma. Ad Halloween?  

Articoli correlati