I magazzini della Carcano Trasporti di Oleggio.jpg

Da una fattoria e un carro trainato da cavalli, a un’azienda che oggi gestisce 60 camion e sistemi in radiofrequenza. La Carcano Trasporti e Logistica, in 100 anni di vita, ha affrontato cambiamenti epocali, superato sfide tecnologiche e svariati passaggi generazionali

Era il lontano 1920 o forse anche qualche anno prima. Alle spalle un conflitto mondiale appena terminato e di fronte un avvenire tutto da ricostruire. La provincia di Varese, come la conosciamo noi oggi, ancora non esisteva (sarebbe stata istituita, unendo il territorio dell’ex circondario di Varese e parte della provincia di Milano solo nel 1927). Questo lo scenario in cui Luigi Carcano senior avviò la sua attività di trasporto conto terzi: partendo da una grande fattoria a Casbeno. “Mio nonno tra mucche, cavalli, maiali e galline ha iniziato a dedicarsi ai trasporti per conto degli altri contadini, spostando fieno e trebbiando i campi, come attività parallela all’agricoltura”, racconta Luigi Carcano, Presidente e Proprietario della Carcano Trasporti e Logistica, nonché nipote del fondatore dell’impresa che porta il suo nome.

Da un carro trainato da cavalli a 60 camion di proprietà, da una gestione prettamente familiare a circa 250 tra dipendenti e collaboratori, da una fattoria a 60mila metri quadri di magazzini dedicati alla logistica in radiofrequenza: in un secolo di vita l’azienda varesina, attraversando cambiamenti epocali, guerre, crisi e stravolgimenti, ha saputo adattarsi cavalcando (è proprio il caso di dirlo) le rivoluzioni in corso, sempre con la stessa passione e lo stesso spirito di sacrificio. “Dopo mio nonno, l’azienda è passata ai suoi quattro figli Giuseppe, Cesare, Enrico e Mario, che nel 1927 acquistarono i primi autocarri e, in seguito, vinsero il concorso per il trasporto postale - prosegue Carcano -. Quindi l’azienda si trasferì da Casbeno in via Monte Santo, dietro la Stazione Nord e solo dopo la Seconda Guerra Mondiale, nel 1946, in via San Vito Silvestro. Da quell’anno assistemmo ad uno sviluppo davvero importante: Varese era un vero e proprio polo industriale di grande rilievo, con le sue cartiere, le carrozzerie, l’aeronautica (noi trasportavamo aerei fino a Venegono), le conciarie, i calzaturifici. Noi crescevamo servendo tutte le aziende del Varesotto. Ci aggiudicammo anche la concessione dei carri ferroviari a domicilio: in stazione a Varese, Albizzate, Sesto Calende e Laveno arrivavano carichi pieni di merci e noi li trasportavano dalla stazione al domicilio”.

E fu proprio in seguito a quella grande espansione e al nuovo e crescente business dell’azienda che la Carcano Trasporti, a metà degli anni ‘60, si accorse di avere necessità di un magazzino per conservare le merci dei clienti. Nacque così Sogema, società fondata appositamente per gestire i magazzini dell’impresa, sorti nell’attuale sede di via Buccari: una vera e propria anticipazione della moderna logistica. Da lì, la grande svolta: posizionarsi non solo sul mercato varesino ma anche su quello italiano, grazie al know-how costruito e consolidato nel tempo. Vennero perciò aperte nuove sedi in Veneto, Emilia-Romagna, Toscana e Piemonte. 

“Il mondo dei trasporti è cambiato in maniera straordinaria dal 1920 ad oggi. La nostra più grande preoccupazione è prevedere le future evoluzioni e il modo in cui noi saremo in grado di stare al passo con esse. Una cosa è certa: le persone avranno sempre bisogno di trasportare merci, perciò mi sento abbastanza sicuro nell’affermare che aziende come le nostre continueranno ad esistere. Tutto starà nell’adeguamento che queste aziende sapranno mettere in atto per non farsi sopraffare dai tempi che corrono. Noi ci stiamo attrezzando: guardando al nostro passato, a tutti i mutamenti fatti finora, è forse più facile prevedere quelli che verranno. L’obiettivo è una maggiore attenzione all’ambiente e una riduzione significativa del fattore inquinante legato agli spostamenti dei nostri mezzi”, racconta ancora Luigi Carcano.

Luigi Carcano: “Varese tra gli anni ‘50 e ‘60 era un vero e proprio polo industriale di grande importanza, con le sue cartiere, le carrozzerie, l’aeronautica, le conciarie, i calzaturifici: noi crescevamo servendo tutte le aziende della provincia”

Accanto a logistica, trasporto e distribuzioni su scala nazionale, la Carcano Trasporti e Logistica nel corso degli anni ha sviluppato nuovi servizi accessori: consegne a domicilio, trasporti di generi alimentari a temperatura controllata, lavorazioni, confezionamento e una specializzazione nel medicale e paramedicale. “Il 70% dei nostri clienti viene proprio da questo settore - spiega il Proprietario dell’azienda centenaria -. Set chirurgici monouso, prodotti per l’incontinenza per case di riposo e ospedali, i fazzolettini Tempo e poi ancora Pampers, Lines, solo per citare alcuni nomi, di cui seguiamo anche la realizzazione degli espositori per farmacie e supermercati”. Il restante 30% è suddiviso tra trasporti a temperatura controllata, packaging e lavorazioni alimentari, come ad esempio merendine, caramelle, cioccolatini e imballaggi di prodotti come gli elettrodomestici, dei brand più famosi in Italia e non solo.

Ma qual è il “segreto” per arrivare a tagliare il traguardo di 100 anni di attività? Per Carcano la chiave è una sola: la passione. “Io sono praticamente nato in azienda, circondato dai camion e mi sono naturalmente appassionato al lavoro che facevano mio padre e mio nonno: questo è stato il migliore dei corsi di formazione che potessi fare. Durante l’estate viaggiavo sui camion in giro per l’Italia. Dopo il militare, sono entrato in azienda, era il 1966 e avevo 20 anni. Ora ne ho 73, ma quando mi chiedono ‘lei quando va in pensione?’ rispondo che amo quello che faccio, è tutto qui il segreto. La passione per questo lavoro che la famiglia, nei vari passaggi generazionali, ha sempre dedicato, affrontando importanti sacrifici. Uomini che credevano in questo lavoro e che ci credono tutt’ora”. 



Articolo precedente Articolo successivo
Edit