acsa.jpg

Per gli studenti della scuola media di Mornago in visita allo stabilimento dell’azienda ACSA Steel Forgings di Oggiona Santo Stefano il PMI Day è stata l’occasione per fare un viaggio lungo millenni nella storia dei metalli e della loro lavorazione.

Ad accompagnarli lungo questo viaggio l’Ing. Davide Pivi, direttore di stabilimento, che grande esperienza e passione, ha illustrato a una ventina di studenti molto interessanti, come nel corso dei secoli è cambiato il modo di fondere e lavorare i metalli.

La destinazione finale è stata ovviamente la descrizione della produzione attuale dell’azienda di Oggiona, fondata nel 1935 e che oggi esporta oltre il 70% della produzione di stampati ed estrusi in acciaio a caldo in tutto il mondo e serve le aziende nei settori: automobilistico, camionistico, motociclistico, movimento terra, Oil&Gas, agricolo, marittimo, ferroviario, aeronautico, industriale, petrolchimico, nucleare ed altri.

Un’azienda che è in grado di produrre particolari da 0,5 kg a 250 kg grazie alle 10 linee di presse, ad un  maglio e a 3 linee di estrusione a caldo. In ACSA tutte le fasi di sviluppo del prodotto sono gestite internamente: dalla progettazione tramite CAD/CAM alla produzione, fino al controllo qualità e certificazioni, in modo da poter garantire qualità, flessibilità e soddisfazione dei clienti.

La qualità è fondamentale, a tal proposito l’attrezzeria è equipaggiata da torni, frese, elettroerosioni, alesatrici a controllo numerico, al fine di costruire stampi ed attrezzature di altissima qualità. Inoltre, la produzione viene integrata con trattamenti termici di qualsiasi tipo e con sabbiatura. Il reparto qualità dispone inoltre di un laboratorio attrezzato con mezzi all’avanguardia per eseguire tutte le prove dimensionali, meccaniche, chimiche e superficiali necessarie.

Leggi anche:



Articolo precedente Articolo successivo
Edit