Un 2019 giovane per Sodalitas.jpg

“Esperienze che fanno bene a tutti: ragazzi, insegnanti e noi volontari.” Così Carlo Manzoni, consigliere di Fondazione Sodalitas e coordinatore di Sodalitas Varese, descrive la collaborazione con le scuole. Questa è solo una tra le tante attività che vedono protagonista il gruppo varesino di 31 persone che condividono la responsabilità di un impegno attivo sui temi del sociale. Come da tradizione, anche quest’anno, Sodalitas Varese ha fatto il punto, nella sede varesina dell’Unione Industriali, sull’anno appena trascorso e ha tracciato le linee di intervento per il 2019. I 31 manager volontari che costituiscono la sede di Varese quest’anno hanno indirizzato il loro impegno principalmente verso tre 3 filoni: i corsi di preparazione al mondo del lavoro per giovani studenti degli Istituti Tecnici e dei Licei della provincia, l’attività di consulenza manageriale per le Onlus del terzo settore, che hanno come obiettivo principale il recupero al lavoro di persone con disagio sociale e, infine, la consulenza allo sviluppo all’imprenditorialità per disoccupati che si rivolgono al Comune di Varese alla ricerca strumenti normativi e formativi per mettersi in proprio. Per quanto riguarda il primo filone, nel 2018 Sodalitas Varese ha realizzato 125 corsi per un totale di 739 ore d’aula con il coinvolgimento di quasi 2.900 studenti appartenenti a 18 scuole (Istituti Tecnici e Licei). Queste attività hanno richiesto un impegno in incremento del 10% rispetto al 2018. Una novità dell’anno appena trascorso è il coinvolgimento di Sodalitas in tre diversi progetti di Impresa Formativa Simulata (IFS) con l’Istituto Tecnico Ponti di Somma Lombardo e il Dalla Chiesa di Sesto Calende.

Sodalitas Varese: “Abbiamo bisogno di nuovi volontari al servizio della cultura d’impresa e del lavoro”

In sintesi, gli allievi sono impegnati a realizzare una startup simulata grazie al supporto di aziende come Novello Srl di Oggiona Santo Stefano, MPE Srl di Daverio e Naturcoop di Somma Lombardo. In questi progetti, un ruolo di rilievo ha anche il settore bancario con il coinvolgimento della BCC di Buguggiate e Busto Garolfo. Sempre per il mondo della scuola, in collaborazione con Idea.Lab di Busto Arsizio, Sodalitas sarà impegnata nei prossimi mesi a realizzare un’indagine qualitativa rivolta a insegnanti di 20 Istituti Superiori e a 20 referenti aziendali impegnati nella realizzazione del programma di Alternanza Scuola-Lavoro. Per il terzo settore i volontari di Sodalitas sono stati chiamati ad aiutare le cooperative sociali non solo per l’adeguamento alle nuove normative in materia di certificazione sui Sistemi di Gestione della Qualità Iso 9001 e Certificazione ambientale Iso 14001, ma anche sui differenti approcci organizzativi che il nuovo contesto competitivo impone sia in termini di ridefinizione delle attività di marketing e vendite sia del controllo di gestione. Per lo sviluppo all’imprenditorialità, infine, Sodalitas supporta lo sportello “Sviluppo imprenditorialità giovanile” presso il servizio “Informa lavoro” del Comune di Varese. Per quanto riguarda, invece, le prospettive per il 2019, il primo obiettivo di Sodalitas è quello di aumentare il coinvolgimento nelle proprie attività di altri manager, persone che, avvicinandosi alla pensione, siano disposte a dedicare una parte del loro tempo alla promozione della cultura d’impresa e del lavoro.

L’appello dunque è rivolto a tutti quei professionisti e quei manager che vogliano mettere a servizio della comunità e dei più giovani la propria esperienza: unirsi a Sodalitas e aiutare questa organizzazione nel suo fitto programma di attività, non è solo un modo per aiutare gli altri, ma anche per valorizzare le proprie competenze maturate all’interno del mondo dell’impresa, mettendole a disposizione dell’interesse generale del territorio e della sua crescita. Sempre per il 2019, la ricerca sull’Alternanza Scuola-Lavoro costituirà un’ottima occasione per meglio focalizzare gli interventi nelle scuole e per avviare occasioni di riflessione tra i referenti delle scuole e quelli delle imprese nel migliorare l’efficacia di questo strumento. L’obiettivo è coinvolgere sempre più le imprese e le agenzie per il lavoro nei corsi organizzati da Sodalitas. Per il non profit continuerà il supporto alle cooperative sociali nelle trasformazioni richieste dalle nuove normative e da nuove esigenze di mercato. Sodalitas sarà impegnata, infine, per lo sviluppo all’imprenditorialità, ad aiutare i giovani non solo a cercarsi un lavoro ma anche a crearsi un lavoro.  

Per saperne di più:



Articolo precedente Articolo successivo
Edit