Di imprese e di persone, libri per pensare e ripensarci

 

Matteo Inzaghi
MAI PIÙ COSÌ BELLI
Mimesis, 2020
Il cinema della “New Hollywood” tra storia, arte e psicologia. Il giornalista varesino, Direttore di Rete55, si cimenta in un lavoro dedicato ad una delle sue passioni: il cinema. Che voi siate amanti dei film da divano, voraci fruitori di commedie su Netflix o raffinati frequentatori delle pellicole d’annata, la settima arte raccontata dalla raffinata penna di Inzaghi vi incanterà. “Gli anni della New Hollywood – si legge nella presentazione – sono uno spartiacque storico e culturale prima ancora che artistico. Registi visionari, attori carismatici e sceneggiatori anticonformisti conquistano il successo con un elenco di titoli che hanno il sapore della sfida epocale: codici e linguaggi del cinema vengono reinventati attraverso film di rottura che scardinano l’approccio classico, introducono un nuovo modo di guardare e interpretare la realtà. Dalla tragedia del Vietnam al Watergate. Questo libro racconta quella svolta: dalla prima pallottola agli ultimi cancelli”. Con l’introduzione di Antonio Maria Orecchia. 

Marilena Lualdi
CHI HA BISOGNO DI WILLY
Mursia, 2020
“Poche parole e un respiro, profondo: ‘Chi ha bisogno di Willy’ mi consente di incontrarmi anche con un altro bisogno e provare a dargli risposta, insieme. Quello di uscire, trovarsi dopo questi mesi difficili e provare a costruire un po’ di fiducia nel futuro anche grazie a un libro. Willy mi aiuta un po’ a leggere i tempi, lui che di tempo se n’è preso per venire alla luce, sfidando il mio pudore e muovendosi per la propria strada”. Così scriveva sul suo blog la nota giornalista bustocca, in occasione delle prime presentazioni del libro, con la sua personalissima capacità di condividere emozioni in parole. Un romanzo uscito in tempo di ripartenza, un omaggio alla natura di casa nostra, una storia che sa di tenerezza e speranza. Violetta si rifugia su una collina vicino al Lago Maggiore in cerca di pace. Ama la natura e scrivere storie di animali. Un giorno incontra un bambino che la strappa alla sua solitudine. Ma il piccolo scompare. Seguendone le tracce, dovrà cercare anche se stessa, con alleati insospettabili.

Luisa Ribolzi, Claudio Gentili, Angelo Maraschiello, Paola Benetti, Vittoria Gallina
DAI SAPERI DISCIPLINARI ALLE COMPETENZE

Il Mulino, 2020
Strategie organizzative per la progettazione del curricolo. In un momento così complesso e di transizione per la scuola si inserisce una pubblicazione tecnica sull’approccio educativo e sul sapere. “Nella scuola italiana – si legge nella presentazione – si è sviluppato da tempo un dibattito tra i sostenitori del valore fondante delle discipline e l’approccio pedagogico delle competenze e i due punti di vista sono stati percepiti in modo antitetico. Il testo propone una possibile risposta centrata sul processo di progettazione, erogazione e controllo del servizio didattico, che vede nelle discipline la risorsa fondamentale per lo sviluppo delle competenze”. Una vera e propria guida alla progettazione del curricolo. Un testo diviso in tre parti: “I fondamenti epistemologici”, “Il modello di progettazione” e “Le applicazioni nei diversi ambiti”. 

Francesco Muzzopappa
IL PRIMO DISASTROSO LIBRO DI MATT

De Agostini, 2020
Matt ha 12 anni, un ciuffo nero ostinatamente in disordine e una spiccata tendenza per i guai. Stavolta però l’ha combinata davvero grossa… Ma d’altra parte, cosa poteva saperne che i razzetti, se innescati e posizionati vicino ai cespugli, sono in grado di incendiarli? Cosa poteva saperne? Cosa? Una storia per ragazzi e ragazze mai cresciuti con nota legata al territorio. È, infatti, stampato a La Tipografica Varesina. Con le illustrazioni di Matteo Boila e di Sio, celebre disegnatore e youtuber. Una recensione fatta bene? Eccone una scovata su Amazon e che dice tutto: “Mi sarebbe piaciuto mettergli un milione di stelle ma purtroppo il massimo era 5. In una frase ho riso 100.000.000.000 volte. Lo consiglio a tutti i ragazzi che abbiano compiuto 9 anni”. Matteo, 9 anni. 

Alberto Brambilla
IL VERDE È SOMMERSO IN NERAZZURRI
Nomos, 2020
Vittorio Sereni e lo sport: scritti 1947-1983. Una pubblicazione che è un vero e proprio gioiellino perché rilegge la figura del celebre poeta e scrittore in chiave originale e a tinte colorate: nerazzurre per la precisione. Sfegatato tifoso interista, fervente ammiratore del campionissimo Coppi, Sereni ha amato lo sport. Lo sport, non a caso, è tra i materiali popolari più usati per costruire, frammento dopo frammento, la sua complessa poesia. Il volume si apre con una guida critica a questi percorsi poetici che coinvolgono e dialogano anche con scritti in prosa, come si dimostra nella seconda parte del libro. Chiude un’ampia sezione antologica. “Appare così un Sereni sorprendente e in parte sconosciuto, che disquisisce con sapienza di tattiche calcistiche, fa della tecnica di Meazza un modello ideale di bellezza, oppure trasforma una banale cronaca in un sofferto bilancio esistenziale”.



Articolo precedente Articolo successivo
Edit