Stare-bene-è-la-prima-impresa

Ogni anno sono decine le imprese premiate da Ats Insubria per le attività di promozione della salute all’interno degli spazi aziendali della provincia di Varese. Nel 2018 sono state 36 quelle che hanno avuto il riconoscimento WHP 

Il “Whp”, ormai così amichevolmente definito da tutti all’interno delle imprese varesine, è un programma che unisce, diverte ed entusiasma i lavoratori e di conseguenza gli imprenditori. L’obiettivo è la promozione della salute negli ambienti di lavoro. Da qui il nome: Workplace Health Promotion. Whp, appunto. Si tratta in sostanza di un circolo virtuoso che si crea all’interno delle aziende perché quando l’imprenditore decide di far partire questo programma il ritorno entusiasta che si raccoglie tra i dipendenti diventa il primo carburante per far crescere le iniziative volte al benessere sul luogo di lavoro e non solo. 

Il grande merito di questo Programma, partito in provincia di Varese da un accordo siglato nel 2013 dall’Unione Industriali con le organizzazioni sindacali di Cgil, Cisl e Uil e con l’Ats Insubria è quello di diffondere nei luoghi di lavoro una mentalità che vada ben oltre la semplice applicazione della normativa sulla sicurezza e la salute, ma coinvolga il maggior numero possibile di imprese e di lavoratori in attività in grado di migliorare lo stile di vita delle persone.  Ed è così che intervenendo anno per anno su varie tematiche si va a sensibilizzare, informare e, a volte anche a trasformare i comportamenti dei lavoratori su tematiche importanti per la propria vita quotidiana, non solo nell’ambito lavorativo: promozione di una corretta alimentazione; contrasto al fumo; promozione dell’attività fisica; contrasto all’alcolismo, all’uso di sostanze stupefacenti e alla dipendenza da gioco; promozione del benessere sociale e personale; sicurezza stradale e mobilità sostenibile.

In provincia di Varese il Programma Workplace Health Promotion è partito da un accordo siglato nel 2013 dall’Unione Industriali con le organizzazioni sindacali di Cgil, Cisl e Uil e con l’Ats Insubria

Verso la fine del 2018 nelle belle sale affrescate delle Ville Ponti di Varese, le aziende chiamate per la premiazione dell’attività di promozione della salute fatte nel corso dello scorso anno e opportunamente rendicontate all’Ats Insubria, erano davvero molte. Ma ancora di più sono le imprese che praticano attività di promozione del benessere dei dipendenti, anche al di fuori del programma WHP e in maniera magari meno strutturata ma continuativa, facendo così in modo che il luogo di lavoro diventi piacevole ed accogliente e, con iniziative sportive e di socializzazione, che i colleghi diventino come una famiglia. 

 

 

I PREMIATI NEL 2018

Le imprese

Gli enti

  • Asst Valle Olona - Ospedali di Busto Arsizio
  • Gallarate-Saronno-Somma L.-Angera
  • Asst Sette Laghi
  • Ospedali Circolo-Del Ponte-Cuasso al Monte
  • Casa Di Cura “Le Terrazze” 
  • Comune di Vedano Olona
  • Fond. “A. Mauri Sacconaghi G. Borghi” 
  • Fondazione  “Bellora”
  • Fond. Casa e Soggiorno e Riposo 
  • “Longhi F. e Fam. Pianezza F.”  
  • Istituto “Cav. F. Menotti”
  • Opera Pia “F. Colleoni De Maestri” 
  • Rsa “Lago Maggiore”

 

Per saperne di più:



Articolo precedente Articolo successivo
Edit