Ritorno-al-reale.jpg

Nuove sfide attendono i comunicatori per l’autunno, più umane che tecniche, se è vero che il nuovo mood è puntare sugli incontri in presenza, sugli affetti e sulla complessa semplicità dei rapporti umani. Esemplare, in questo senso, il caso di “back to the reality” di Elmec 

‘‘Abbiamo deciso di ridurre l’investimento sui social, che comunque continuiamo ad implementare, puntando sul portare le persone fisicamente in azienda a toccare con mano la nostra realtà”. Le parole sono di Elisa Bisceglia, che ha accompagnato la Community dei Comunicatori di Univa alla scoperta di Elmec. L’iniziativa si chiama Study Tour, una vera e propria visita aziendale che, per quanto riguarda nello specifico l’azienda di Brunello, è un viaggio non solo nel core business aziendale (e nelle sue declinazioni: informatica, tecnologia 3D, Cybersicurezza e soluzioni per l’energia verde) ma è soprattutto un viaggio alla scoperta delle iniziative messe in campo per il benessere delle persone dell’impresa e per fare squadra.

Per quanto affascinante, una scelta, che oggi sembra addirittura rivoluzionaria e pone delle domande: dopo anni di “digitale spinto”, dopo un periodo di relazioni forzatamente limitate e, ad andare bene ibride, a fronte di una serie di ambienti virtuali innovativi, uno su tutti il Metaverso, è possibile immaginare che le imprese tornino a comunicare nel reale? A preferire o comunque a conciliare momenti di confronto fisico e scambio umano, correndo il rischio di tornare ad affidare alle emozioni e alle sensazioni di pelle il personal branding e, soprattutto, rinunciando alla platea infinta, per impegnarsi negli scambi one to one? Domande che restano aperte e le risposte non si trovano certo online. Nonostante alla stringa “previsioni di comunicazione”, Google offra pagine e pagine di risposte, gli ultimi tempi ci insegnano che un buon comunicatore debba stare alla finestra e saper cogliere le novità in modo smart e cambiare la strada avviata se necessario, perché anticipare non è sempre una via percorribile.

Tuttavia, con una rapida scorsa a queste pagine Google si evidenzia la ricorrenza di due parole chiave: empatia e fiducia, come trend su cui puntare. Due parole che, guarda caso, ricorrono anche nello Study Tour di Elmec. Lungi da noi millantare la sfera di cristallo. Quello che è certo è che le persone, in questo momento, abbiano bisogno di emozioni genuine, essenzialità e valori profondi. Se ci riflettiamo non è poco che i gossip dell’estate non siano stati, come sempre, le relazioni clandestine tra vip ma le amicizie ritrovate tra rapper influencer. Buoni sentimenti, insomma. Se il nuovo mood, quindi, è puntare sul reale, sugli affetti, sulla complessa semplicità dei rapporti umani, ci aspetta un autunno di grandi sfide per la comunicazione. Più umane che tecniche.  

Community Comunicatori di Univa

La Community dei Comunicatori di Univa è un gruppo di professionisti che lavorano nelle imprese del territorio varesino e si occupano di ufficio stampa, comunicazione e promozione dell’immagine. Lo scopo è di organizzare momenti di condivisione e strutturare un percorso comune. L’adesione al gruppo è libera.

Per sapere di più: comunicazione@univa.va.it



Articolo precedente Articolo successivo
Edit