Orientarsi dopo la terza media.jpg

Uno speciale, in 4 puntate, dedicato ai ragazzi che devono compiere la non facile scelta del percorso di studi da intraprendere dopo la terza media. Tra scuole tecniche, licei e abilitazioni negli ambiti più disparati, questa serie di podcast realizzati dalla redazione di Varesefocus, ha l'obiettivo di indirizzare gli studenti verso una scelta più consapevole. Attraverso una sorta di "a tu per tu" con una tredicenne alle prese con i dilemmi e le preoccupazioni per il futuro.

L'Istruzione e Formazione Professionale

Tema della prima puntata sono gli IeFP, i percorsi di qualifica dell'Istruzione e Formazione Professionale, che si svolgono in centri di formazione professionale (i cosiddetti CFP) e negli Istituti Scolastici ed hanno una durata di 3 anni + 1.

Ascolta "Cosa fare dopo la Terza Media. Istruzione e Formazione Professionale" su Spreaker.

L'Istruzione Professionale

Nella seconda puntata si parla di IP, Istruzione Professionale, ex Ipsia, un percorso finalizzato al conseguimento di un diploma quinquennale di istruzione secondaria di secondo grado.

Ascolta "Cosa fare dopo la Terza Media. Istruzione Professionale" su Spreaker.

L'Istruzione Tecnica

Cuore della terza puntata è, invece, l'Istruzione Tecnica, connotata da percorsi che si articolano in un'area di istruzione generale comune a tutti i corsi e un'area di indirizzo più specifica.

Ascolta "Cosa fare dopo la Terza Media. Istruzione Tecnica" su Spreaker.

L'Istruzione Liceale

Chiude il viaggio alla scoperta delle scuole superiori a cui potersi iscrivere dopo la terza media l'Istruzione Liceale, della durata di 5 anni, in grado di fornire agli studenti strumenti, sia di cultura che di metodo, per comprendere meglio la realtà.

Ascolta "Cosa fare dopo la Terza Media. Istruzione Liceale" su Spreaker.



Articolo precedente Articolo successivo
Edit