mazza sollevamenti_pmi day 2018.jpg

“Cosa volete fare da grandi? L’ingegnere, la velina, il calciatore?” Il Pmi Day 2018 alla Mazza Sollevamenti Srl di Samarate inizia nel più classico dei modi: con un sondaggio della platea di giovani studenti che hanno da poco varcato le porte dell’azienda, per scoprire (ed appassionarsi) alla cultura d’impresa. Ad accogliere i 20 ragazzi della 3A della Scuola Secondaria di San Macario è stato Sergio Mazza, Presidente dell’azienda che, come si evince dal nome, produce e fa manutenzione di apparecchi di sollevamento. “Per stare in sicurezza, il corpo umano non può alzare più di 30kg senza ausilio: noi facciamo macchine per sollevare e spostare questi pesi”, racconta ancora Mazza di fronte ad un uditorio di alunni pronti a scegliere “cosa fare da grandi”. E tra una lezione di elettricità, i primi rudimenti di saldatura e un giro in contabilità, definita il “diario di bordo di un’azienda” (con tanto di quiz a sorpresa: “A quanto fonde il ferro?”, “Come è costituito un atomo?”), gli studenti si sono trovati a chiedersi cosa significasse fare impresa.

“Fare impresa significa costruire e realizzare qualcosa” spiega il padrone di casa, precisando che “per farlo occorre investire capitali e assumere dipendenti. Perché si fa? Perché in Italia, non avendo materie prime, dobbiamo trasformare, lavorare e creare prodotti. Abbiamo capacità innovative, creative e produciamo beni che arricchiscono il nostro Paese e che ci invidiano in tutto il mondo”. Ma la chiave per far funzionare bene tutti gli ingranaggi, ribadisce Sergio Mazza, è la collaborazione: “L’impresa è una società che mette insieme persone che si scambiano idee ed esperienze, collaborano insieme per crescere e produrre utili. Non è sempre facile, non si finisce mai di studiare ma ne vale la pena”.

Ultima riflessione per i ragazzi del #PmiDayVarese, prima di tornare sui banchi di scuola: “Il lavoro ti dà la dignità di essere uomo”.

 

Leggi anche:



Articolo precedente Articolo successivo
Edit