Battiloro

Un disegno grande quanto una mano: la rappresentazione di un telaio che Leonardo immagina con funzionamento automatico.

Si tratta di uno dei più importanti progetti ideati dal genio toscano in ambito tessile, settore a cui il maestro dedicò numerosi disegni.

In occasione dei Cinquecento anni della nascita di Leonardo, anche Busto Arsizio omaggia l’artista attraverso un focus dedicato all’arte tessile; un lungo filo collega gli interessi del maestro per lo studio e il perfezionamento di dispositivi e macchine per la produzione di tessuti con la tradizione tessile della città e del territorio di Busto Arsizio, fino agli sviluppi contemporanei, con un’attenzione particolare alle prospettive di innovazione e sperimentazione.

Organizzata dalla Fondazione Merlini e dall’amministrazione comunale con la collaborazione di Canclini e Centrocot, l’esposizione, a cura di Serena Colombo, mette in evidenza l’interesse di Leonardo per la produzione tessile, che spazia dai macchinari ai tessuti.

In mostra, sono esposti sette modelli tridimensionali in scala e funzionanti, in prestito dalla Collezione Canclini, che danno forma alle idee di Leonardo. I modelli sono accompagnati da riproduzioni di disegni leonardeschi relativi a ciascun progetto.

La pregiata produzione tessile del territorio lombardo e milanese è raccontata attraverso riproduzione di ritratti e tessuti, in particolare alcuni esemplari legati alla città di Busto Arsizio.

La continua sperimentazione di Leonardo trova eco anche oggi, nel focus dedicato alle testimonianze dell’innovazione contemporanea, realizzato a cura di Centrocot.

Come un ideale proseguimento delle intuizioni leonardesche, il concetto di economia circolare nel tessile si traduce in riutilizzo di materiali di scarto o giunti alla fine della loro vita per realizzare nuovi tessuti e prodotti finiti caratterizzati da basso impatto ambientale.

“Le trame di Leonardo” questo il titolo della mostra, resterà aperta al pubblico fino al 27 novembre nella Sala Gemella del Museo del Tessile e della Tradizione Industriale di Busto Arsizio.

In tutte le mattine, l’apertura è riservata alle imprese, mentre l’apertura al pubblico è prevista il martedì, il mercoledì e il giovedì dalle 14.30 alle 18, il venerdì dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18, il sabato dalle 14.30 alle 18.30, la domenica dalle 15 alle 18.30; chiuso il lunedì. Ingresso gratuito.



Articolo precedente Articolo successivo
Edit