La_partnership_sostenibile_di_BTSR_e_LATI.jpg

Una partnership tra BTSR International S.p.A di Olgiate Olona e LATI Industria Termoplastici S.p.A di Vedano Olona basata non solo su questioni tecniche e di business ma su una comunanza di idee e valori che hanno come minimo comune denominatore la sostenibilità. BTSR, che produce dispositivi elettronici di alta qualità, infatti, per le proprie realizzazioni ha selezionato un’ampia varietà di compound termoplastici conduttivi, strutturali, a elevata stabilità dimensionale prodotti da LATI. La passione, l’innovazione e la tecnologia sono le basi dello sviluppo di BTSR, realtà che ha la sua sede principale e il suo polo produttivo in Italia, a Olgiate Olona, in provincia di Varese. Ceo visionario, lungimirante e appassionato dell’azienda è Tiziano Barea, l’imprenditore che ha fondato questo fiore all’occhiello dell’industria varesotta nel 1979 e che da allora non ha mai smesso di investire, innovare e far crescere la sua azienda. BTSR significa Best Technology Study Research e sviluppa sensori elettronici e sistemi intelligenti per monitorare lo scorrimento del filo e controllare la tensione di alimentazione oltre che i principali parametri di qualità di tutti i tipi di filati. Il primo brevetto di BTSR risale al 1981 e attualmente ne conta circa 500 registrati in tutto il mondo.

Per le proprie realizzazioni, BTSR ha selezionato un’ampia varietà di tecnopolimeri e ormai da più di vent’anni si rivolge ai servizi di Ricerca e Sviluppo e Assistenza Tecnica di LATI Industria Termoplastici S.p.A., tra i più importanti produttori europei di termoplastici tecnici per uso ingegneristico, con sede principale a Vedano Olona e guidata da Michela Conterno, CEO dell’azienda e terza generazione della famiglia Conterno.

BTSR racconta a LATI quelle che sono le problematiche, le necessità, i bisogni del suo specifico prodotto o cliente e LATI risponde proponendo il materiale più adatto e performante. Per schermare dalle radiazioni elettromagnetiche l’elettronica delle macchine, il corpo e il coperchio dei dispositivi BTSR impiega solo compound contenenti fibra di acciaio. Dove sono richieste tanto la rigidezza strutturale quanto la conduttività elettrica si fa ricorso a resine come il PPS, il PEEK e le fibre di carbonio. Per evitare l’accumulo di cariche elettrostatiche e di polveri dovuto al contatto delle parti in movimento con il filo, BTSR sceglie compound elettricamente conduttivi. Per gestire i fenomeni abrasivi promossi dal passaggio del filo, vengono utilizzati PPS e PEEK. Ovunque vi sia l’eventualità di sollecitazioni impulsive sono utilizzati elastomeri tecnici che, uniti alle resine polimeriche, permettono di dissipare impatti e vibrazioni senza rotture. Insomma, una formulazione e una soluzione ad hoc per ogni tipo di esigenza.

Una partnership quella tra BTSR e LATI che va ben oltre le questioni tecniche e di business ma che affonda le sue radici in valori e idee comuni, prime fra tutte l’attenzione e l’impegno alla sostenibilità ambientale e sociale. Un esempio è il progetto Generazione d’Industria, nato una decina di anni fa per volere di alcune aziende iscritte all’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, capitanate proprio da Tiziano Barea, il fondatore e Presidente di BTSR. Il progetto si è posto sin dalla sua nascita l’obiettivo di diffondere la cultura d’impresa nel mondo della scuola in modo che “le migliori imprese potessero entrare in contatto con i migliori studenti”, per usare le stesse parole di Barea. In questi 10 anni di vita Generazione d’Industria ha premiato con borse di studio 500 studenti e studentesse provenienti da 17 Scuole tecniche superiori del Varesotto e ha coinvolto 63 aziende industriali, tra cui anche LATI che partecipa attivamente al progetto. BTSR è dunque una realtà che vuole continuare a crescere ed innovare in modo ecosostenibile ed insieme a partner selezionati come LATI, per i propri collaboratori e per il mondo che ci circonda.

BTSR e LATI hanno una relazione di lungo periodo, basata sulla fiducia, sulle soluzioni ad alto valore aggiunto e sull’affinità valoriale. Stimo molto Tiziano Barea, per la sua capacità innovativa e per le sue qualità umane: un imprenditore responsabile, che porta progresso tecnologico e sociale. Ricordo il suo continuo impegno associativo in Confindustria e la sua attenzione alla crescita dei giovani, con il progetto di alternanza scuola-lavoro “Generazione di Industria” e la sua partecipazione al CDA di LIUC. Altra passione che abbiamo in comune è l’amore per il territorio, che Tiziano 'coltiva' nella bellissima Tenuta Montemagno, una perla tutta da scoprire. Brindiamo allora alla nostra collaborazione!” afferma Michela Conterno, CEO di LATI Industria Termoplastici.

“BTSR da sempre ricerca con tutti i propri fornitori strategici un rapporto di collaborazione che possiamo definire di partnership, una relazione basata su un impegno e un rispetto reciproco che consente di affrontare e trovare soluzioni high tech innovative e a elevato contenuto tecnologico. In LATI abbiamo trovato il partner perfetto, che ci ascolta e che si impegna a supportare BTSR in tutte le sue necessità ricercando compound polimerici in grado di soddisfare le più complesse applicazioni tecnologiche.

LATI ha sposato sin dall’inizio il bellissimo progetto “Generazione d’Industria” che grazie all’Unione degli Industriali della Provincia di Varese ho avuto il piacere è l’onore di far nascere e veder crescere nel tempo. Oggi tutti gli Istituti Tecnici e Commerciali della provincia di Varese e le aziende più innovative e performanti del nostro territorio partecipano a questo progetto, un’attività che ha come comune denominatore il merito: i migliori studenti incontrano le migliori aziende del territorio, affinché i nostri collaboratori di domani siano i migliori interpreti della crescita e dello sviluppo del nostro territorio. Un grazie particolare a Michela Conterno per l’amicizia, il supporto tecnologico e per l’impegno sociale in Univa e nel Cda della LIUC, la nostra Università voluta e creata dalle Imprese per le Imprese: un modo per alimentare conoscenza ed intraprendenza Imprenditoriale, per formare i nostri manager del futuro” dichiara Tiziano Barea, presidente e ceo di BTSR.

BTSR International Spa

 

LATI Industria Termoplastici Spa



Articolo precedente Articolo successivo
Edit