pmiday-varese-2018-yanmar.jpg

“Ragazzi sapete che lavoro fanno i vostri genitori? Può darsi che qualcuno lavori in un reparto di un’azienda come la nostra”. Ad aprire la visita dei ragazzi del Pmi Day Varese in Yanmar è Luca Lenna, che nella multinazionale giapponese con sede a Cassano Magnago, si occupa di Risorse Umane. Durante il tour aziendale si parla principalmente di lavoro, di skill, di capacità e degli studi necessari per ambire ad una posizione in un’impresa che produce motori monocilindrici Diesel raffreddati ad aria.

“Molti diplomi tecnici vi forniranno buone opportunità lavorative: non è fondamentale una laurea per poter lavorare in un’azienda manifatturiera”, spiega Lenna, precisando che le competenze tecnico-specifiche richieste ai dipendenti di Yanmar sono le più disparate. “Partiamo dal materiale grezzo e arriviamo alla spedizione: seguiamo l’intera filiera produttiva – precisa di nuovo Lenna –. Noi abbiamo 121 operatori che montano 239 pezzi al giorno, uno ogni 2 minuti: uno sforzo non indifferente. Il risultato finale sono motori installati su piccole macchine agricole e ribattitori per le strade”. Un settore che scatena la curiosità degli studenti dell’I.C. “Dante Alighieri” di Cassano Magnago, rimasti particolarmente affascinati dalla linea di montaggio.

La visita del #PmiDayVarese 2018 si conclude con una lezione sulla circular economy, partendo dall’immissione nel ciclo produttivo delle materie prime. Un test interattivo che ha coinvolto attivamente i giovani, tornati in aula con un ricco malloppo di scarti e rifiuti a cui dare una nuova vita.

Leggi anche:



Articolo precedente Articolo successivo
Edit