“Imparare un approccio nuovo, applicabile in qualsiasi contesto d’impresa, di qualsiasi settore e di qualsiasi dimensione”. È questo l’obiettivo di un momento formativo dedicato alle imprese varesine, secondo Daniele Pozzo, responsabile dello sviluppo Business del gruppo Industry Innovation & Strategy di RINA, player globale che offre soluzioni personalizzate di testing, ispezione, certificazione e consulenza in ambito Energy, Marine, Certification, Transport & Infrastructure e Industry. Il corso, condotto dai professionisti della società internazionale, è organizzato nell’ambito del percorso formativo “Scuola d’impresa” dei Giovani Imprenditori Univa in collaborazione con la Società di Servizi dell’Unione, Univa Servizi e si terrà giovedì 14 febbraio 2019 dalle ore 14.15 alle ore 18.00 presso la Sede di Gallarate.

Il corso nasce dalla sempre crescente necessità di formare in azienda uno spirito imprenditoriale e innovativo e di avere competenze in grado di rispondere ai nuovi bisogni di flessibilità e di apertura in un mondo sempre più tecnologico e alla continua ricerca di fattori nuovi di competitività. Innovazione che, per un’impresa che vuole proiettarsi nel mercato globale, non può essere considerata evento eccezionale ma ricercata in maniera sistematica, sviluppando un ambiente di lavoro e una cultura aziendale che prevedano una metodologia e una corretta gestione dei processi di innovazione in ambito industriale.

“Le imprese che parteciperanno – spiega Pozzo – impareranno a tenere conto di aspetti tecnici e, insieme, di modelli di business e strategici per poter gestire il cambiamento e l’innovazione, sia che si tratti di prodotto che di processo. L’obiettivo è che i partecipanti possano uscire dal corso con nuovi spunti, teorici ma anche, e soprattutto, pratici: ampio spazio verrà dato proprio all’esercitazione finale dei partecipanti divisi in gruppi. L’innovazione ha molti significati ed è quello che vogliamo spiegare. Pensiamo, ad esempio, ai prodotti e al fatto che prima lo spunto per il cambiamento veniva dallo stimolo dei clienti, mentre oggi è addirittura possibile non solo anticipare la risoluzione dei problemi dei clienti, ma addirittura risolvere quelli non percepiti”.

Nel dettaglio verranno affrontate varie tematiche: principi e strategie di innovazione, driver e strategie (design thinking, innovation of meaning, technology driven), toolkit per la gestione, strumenti per l’analisi di scenario e per l'identificazione di strategie di evoluzione (strategic intelligence & roadmapping), strumenti a supporto del management per guidare un processo di innovazione da un punto di vista tecnologico (es. analisi funzionale, TRIZ) e di business (es. blue ocean strategy, lean start up). “Proprio per il taglio estremamente pratico, il corso va bene sia per chi non ha ancora avviato un vero e proprio processo di innovazione e si trova con una lavagna bianca lì da scrivere, sia per chi ha già confidenza con il tema ma vuole saperne di più” spiega Pozzo.

 

Per saperne di più:



Articolo precedente Articolo successivo
Edit