Il-turismo-delle-zucche.jpg

L’autunno si tinge di arancione tra feste gastronomiche, parchi a tema ed eventi locali. Ecco alcuni campi, a un’ora (massimo) da Varese, in cui praticare l’usanza tutta a stelle e strisce (ma con radici anche nella nostra tradizione contadina) che prevede la raccolta, l’intaglio e la decorazione del famoso ortaggio, simbolo di questa stagione. In vista della notte più spaventosa dell’anno...

Chi vive in Lombardia, ama le zucche e adora le atmosfere campestri, questo autunno troverà pane per i suoi denti. Si è aperto il periodo in cui sagre, feste e iniziative originali di ogni sorta vedono protagonisti i simpatici ortaggi arancioni. Tutti da scoprire nelle loro diverse varietà, in ricette antiche o sempre nuove e persino nel loro lato “spaventoso” la notte più paurosa dell’anno. Da Varese fino alle province limitrofe, ogni weekend è un’occasione speciale per tuffarsi in un divertente mondo arancione, ideale per una gita con i bambini ma non solo. Non tutti sanno infatti che, ancora prima che venisse importata dall’America con Halloween, la tradizione dell’intaglio delle zucche e il suo legame con il culto dei morti faceva parte di antiche tradizioni celtiche e di diverse località del Nord Italia, Lombardia compresa. Qui le zucche intagliate si chiamavano Lumère, in veneto Lumasse: termine dialettale che indica, per l’appunto, quanto questa antica usanza fosse radicata nella cultura contadina di un tempo. Forse è anche per questo motivo che ancora oggi le zucche, nel piatto e nella tradizione, attirano su di sé l’interesse di un pubblico sempre maggiore. In onore di questo ortaggio simbolo dell’autunno, vengono organizzate sagre e feste di ogni tipo: negli ultimi anni, in particolare, molto in voga i campi di zucche pick-up. Eccone alcuni sparsi nella provincia di Varese e nei dintorni. 

Tra feste e zucche in provincia di Varese

Forte la tradizione delle feste dedicate agli ortaggi arancioni in provincia di Varese, tra appuntamenti già conclusi ed altri in calendario per tutto il periodo autunnale. A partire dall’evento organizzato a Osmate. Il bel paesino sul Lago di Monate ogni anno, infatti, mette in scena la sua personale Sagra della Zucca. Il borgo si tinge d’arancio e offre stand gastronomici dove la zucca è protagonista indiscussa. A Gavirate, sul Lago di Varese, si tiene invece una delle Feste della Zucca più famose d’Italia: l’appuntamento è tutti i weekend di ottobre sul lungolago della cittadina. Qui, tra i ricchi stand gastronomici vengono proposte alcune specialità della tradizione lombarda: tortelli, risotti, ravioli, dolci. Oltre al buon cibo, è possibile anche curiosare tra mercatini di specialità tipiche, una Fiera del Disco e, per i più sportivi, anche una parete d’arrampicata. Si tiene, invece, ad Agra un’altra Sagra della Zucca, con tanto di elezione di “Miss Zucca” e gara tra le opere più belle di intaglio. Altre attrazioni sono il mercatino dell’artigianato e le visite tra gli antichi cortili che ospitano mostre, esposizioni e dimostrazioni artistiche, oltre che spettacoli di animazione per bambini. Gli stand gastronomici offrono specialità locali insieme alle castagne ed ai famosissimi tortelli di zucca. 

I campi di zucche in Lombardia

La Lombardia è una grande produttrice di zucche. E non a caso, anche attorno alla provincia di Varese, si è assistito nel corso del tempo ad un fiorire di iniziative legate proprio a questo ortaggio. Numerosi, negli ultimi anni, i campi per il cosiddetto Pumpkin Patch, ovvero distese in cui, in pieno stile americano, poter passeggiare e raccogliere la propria zucca, nel periodo che precede Halloween, per poi intagliarla e renderla una “spaventosa” decorazione casalinga. L’atmosfera giocosa e i grandi spazi aperti naturali rendono l’esperienza divertente e affascinante, da condividere soprattutto con i piccoli di casa. Per visitare i campi è spesso richiesta la prenotazione: è bene, perciò, verificare prima di mettersi in viaggio. 

Il Campo di Federica a Nerviano

A Nerviano, in provincia di Milano, a poco più di mezz’ora da Varese, il Campo di Federica è un immancabile appuntamento per gli appassionati di Pumpkin Patch, che qui si trasforma in Festival d’Autunno. L’iniziativa, fino al 1° novembre, promette di far vivere “un’esperienza fuori dal comune, tra zucche, fiori e speciali installazioni”. Al campo si viene avvolti da una calda atmosfera fatta di balle di fieno, pannocchie, oggetti vintage, simpatici felini e tante istallazioni. L’esperienza di visitare il campo e intagliare la propria zucca nell’area creativa dura circa un’ora e mezza.  

Azienda Agricola La Campanella a Rho

Alle porte di Milano, più precisamente a Rho, l’Azienda Agricola La Campanella propone divertimento a palate. Nell’area country ci si può arrampicare sulle balle di fieno, ammirare trattori e partecipare a tante iniziative pensate per i più piccoli, con aree creative dove i bambini possono decorare la propria baby zucca. Una dimensione familiare in cui vivere la magia dell’autunno e dei prodotti di stagione. Anche in questo caso, la distanza da Varese è di circa 40 minuti in auto.

Mirtilli di San Vito a Gaggiano

Ogni weekend di ottobre l’azienda agricola Mirtilli di San Vito (a Gaggiano, in provincia di Milano) organizza la raccolta in campo delle zucche con laboratori e giochi in stile country. Un’esperienza ideale per i bambini ma non solo, per godersi una giornata autunnale in piena campagna, a un’oretta di distanza da Varese.

Campo dei Fiori a Galbiate

Tra i più vicini campi di zucche c’è quello di Galbiate, non distante dal Lago di Lecco, il primo ad aprire in Italia. A “Il Campo dei Fiori” è possibile trovare zucche di tutte le varietà: violino, butternut, mantovana, Hokkaido e la zucca spaghetti, oltre a quelle ornamentali da decorare per Halloween. Il campo, aperto fino al 31 ottobre, organizza anche tanti eventi pensati per i bimbi e dista circa un’ora in auto da Varese.

Tulipania a Bergamo

Un’altra affascinante realtà a poco più di un’ora da Varese, che consente di passeggiare tra le zucche e scegliere quella da portarsi a casa, è Tulipania. Ci troviamo in provincia di Bergamo, a Terno d’Isola per la precisione. Qui la startup agricola Tulipania, una grande fattoria, permette di ammirare immense distese di tulipani in primavera e di zucche in autunno. L’obiettivo di questa startup è riportare le persone ad avere un contatto più diretto con la natura. Entrando a Tulipania, i visitatori possono fotografarsi tra spaventapasseri, montagne di zucche e molte altre aree allestite a tema, fermarsi a fare una merenda con i prodotti dell’azienda agricola o fare uno “zuccaperitivo”. Tra le novità autunno 2022 c’è anche la possibilità di prenotare la colazione. I bimbi potranno decorare la loro zucca e giocare con i semplici passatempi di una volta.

Campo di zucche a Ornago

Sempre ad un’oretta circa di auto da Varese, si può visitare Shirin, in Brianza. A Ornago questa azienda agricola offre lo spettacolo di fioriture in ogni periodo dell’anno. E l’autunno naturalmente è dedicato alle zucche. Shirin è infatti un progetto a gestione familiare, noto per le splendide fioriture estive di tulipani e girasoli. All’interno del campo è possibile scoprire diverse varietà di zucca, divertirsi a scattare foto e partecipare a laboratori dedicati.

Il più grande Pumpkin Patch del Nord Italia

Il Villaggio delle Zucche a San Martino Siccomario, Pavia, ha la particolarità di essere il più grande Pumpkin Patch in stile americano del Nord Italia. Si trova a poco più di un’ora di viaggio in auto da Varese. Il Villaggio è un luogo immerso nel verde di un parco di 35mila metri quadrati con alberi secolari, dotato anche di una fattoria didattica con pony, caprette, conigli e galline e ricco di iniziative come animazione, giochi, golosità, laboratori didattici e creativi. Le attività da provare in loco sono diverse, tra cui un’allegra passeggiata a cavallo di un pony e l’attraversata di un laghetto a bordo di un pedalò. Il Villaggio delle Zucche a San Martino Siccomario rimane aperto anche nelle giornate piovose. 



Articolo precedente Articolo successivo
Edit