whirlpool_pmiday20

Una storia che dura da oltre 100 anni. Parte dalla provincia di Varese e attraversa l’oceano. Facendo del nostro territorio uno dei cuori manifatturieri pulsanti di uno dei gruppi industriali più importanti al mondo: 92mila persone e 70 siti produttivi nei vari continenti. Questi numeri fanno di Whirlpool un leader a livello globale nella produzione di elettrodomestici casalinghi. Europa, America del Nord, Asia, Africa e America Latina sono i continenti nel quale l’azienda opera e ospita i suoi stabilimenti logistici, produttivi e di analisi. Una realtà che i ragazzi di terza media della scuola Vidoletti di Varese, nell’ambito del progetto PMIDAY dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, hanno avuto il privilegio di conoscere.

Per i ragazzi è stato formidabile e sorprendente pensare come il percorso di crescita di un colosso industriale, sia passato anche da Varese e, più precisamente, dagli stabilimenti produttivi di Cassinetta di Biandronno. Impossibile spiegare a degli studenti cosa sia la Whirlpool a Varese senza ricordare il tocco “magico” dello storico fondatore della Ignis: Giovanni Borghi. La sua “presenza” si percepisce all’ingresso del sito di Cassinetta con una targa in suo onore.

L’idea inziale era quella di conquistare le case dei cittadini con elettrodomestici che semplificassero la vita delle persone, puntando sulla qualità. “Una mission attuale” spiega Chiara Valli, Responsabile del Personale del sito, che racconta ai ragazzi quanto sia importante fidelizzare i clienti con un prodotto funzionale, semplice e anche di bell’aspetto. “Entriamo nelle case dei cittadini. Abbelliamo le loro cucine. Che si tratti di un microonde, un frigorifero o un forno, infatti, almeno tutti abbiamo in casa un elettrodomestico firmato Whirlpool” continua Valli.  Forse 10.000 chilometri di distanza dallo stabilimento di Cassinetta a quello africano non sono poi così tanti. A volte, infatti, il successo mondiale è percepibile con mano ed è più vicino di quanto crediamo. E la provincia di Varese, di questo colosso industriale, è parte e anima.

Leggi anche:



Articolo precedente Articolo successivo
Edit