Il-black-friday-per-il-B2B

Promuovere l’e-commerce anche nei negozi più tradizionalisti e riottosi attraverso un progetto digitale di flash sales studiato per il comparto ferramenta. Questa l’iniziativa di comunicazione e marketing di crescente successo nata a Varese dalla partnership tra Stanley Black&Decker e Weblink

Riuscire lì dove Amazon non ha ancora sfondato: il commercio online B2B, Business to Business. Ossia quello tra le partite Iva. L’ambizioso progetto nasce a Varese e il settore è quello degli utensili elettrici e manuali. Cassette degli attrezzi professionali, trapani, seghe circolari, solo per fare qualche esempio. I brand fanno capo alla multinazionale Stanley Black&Decker: DeWalt, Stanley e, uno su tutti legato al territorio, quello di USAG. L’idea arriva proprio dagli uffici di Monvalle ed è portata avanti insieme alla software house varesina Weblink. Molto semplice, ma a livello di comunicazione e marketing altrettanto innovativa. 

In pratica Stanley Black&Decker ha lanciato ormai da quattro anni una sorta di Black Friday per la promozione dei propri prodotti sul mercato. Due edizioni all’anno: una a giugno e una a novembre. Per tre giorni la multinazionale mette a disposizione dei negozi (più che altro piccole e medie ferramenta) un’offerta di oltre 700 diversi prodotti a stock limitati. Chi prima arriva meglio alloggia. Tali prodotti vengono promossi dai negozi alla propria clientela, fatta a sua volta da piccole imprese e partite IVA. Il tutto online. I negozi, anche quelli più tradizionali, ed è qui che sta la svolta, non devono investire in creazione di siti Internet o piattaforme per la gestione del commercio online. “Siamo noi che, grazie alla partnership storica con Weblink, forniamo tutto il necessario ai nostri clienti, i quali per tre giorni possono contare su un negozio online personalizzato con il loro logo e una URL dedicata”, spiega Piero Morino trade marketing director di Stanley Black&Decker Italia

L’obiettivo è quello di spingere anche i negozi più riottosi e tradizionalisti a provare le opportunità della promozione dei prodotti sul web. In realtà il sito Internet offerto da Stanley Black&Decker ai commercianti implementa solo la parte di selezione e ordine dei prodotti: “Le transazioni economiche e la gestione della logistica – spiega Morino – seguono poi le consuete modalità, senza necessità di pagamenti anticipati”. In questo modo, ci guadagnano tutti. Stanley Black&Decker riesce a promuovere i prodotti sul mercato con un’intensa e diffusa attività di comunicazione. I negozi possono testare le opportunità del commercio su web e del cosiddetto flash sales alla Black Friday, senza dover investire somme e tempo per la trasformazione digitale del business. La clientela finale può contare su importanti sconti su prodotti di qualità con il vantaggio di mantenere le condizioni di pagamento tradizionali.

Gli strumenti di promozione del Black Friday (grafica dei cartelloni e dei poster, banner e messaggi per WhatsApp, Facebook, sito aziendale) vengono realizzati dal marketing di Stanley Black&Decker e da Weblink e messi a disposizione dei negozi che aderiscono. “Il nostro ruolo - racconta Saverio Speziali, Amministratore Delegato di Weblink – è quello di mettere a disposizione del progetto una piattaforma con tanti negozi online per quanti sono i rivenditori che aderiscono. Nelle ultime edizioni parliamo di oltre 300 realtà in tutta Italia, per ognuna delle quali viene realizzata una grafica personalizzata per la promozione dell’iniziativa”. I risultati sono in constante crescita, con soddisfazione per tutti gli attori dell’iniziativa. “È anche un modo per aiutare la filiera a ripartire”, chiosa Morino. “Negli ultimi mesi abbiamo registrato una maturazione digitale che avremmo raggiunto in anni senza la pandemia. Questa formula può aiutare la transizione verso l’e-commerce anche dei piccoli commercianti”, è il commento di Speziali.  



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