LATI_economia_circolare.png

Colore, fantasia ed economia circolare. Sono questi gli elementi del progetto di alternanza scuola-lavoro con cui LATI, Industria Termoplastici S.p.A. ha abbellito il proprio laboratorio di Gornate Olona grazie ad alcuni ragazzi del Liceo Artistico Don Milani di Tradate, coinvolti in un’iniziativa di collaborazione e creatività.

LATI porta l’arcobaleno all’interno dei suoi laboratori grazie a sei tele ideate dai ragazzi del Liceo Artistico Don Milani e realizzate con i granuli sostenibili dell’azienda di Vedano Olona

Nata nel 2019 per poi fermarsi durante il periodo della pandemia, l’idea è frutto di un’intuizione di Alessandro Trapletti, Responsabile di laboratorio e padre di una delle ex alunne del Liceo, che voleva portare colore all’interno degli spazi che frequenta ogni giorno. È nata così una collaborazione tra la scuola e l’azienda, con alcuni degli studenti coinvolti nell’alternanza scuola-lavoro impegnati nella progettazione e ideazione di alcuni pannelli volti alla decorazione del nuovo laboratorio di LATI. “Finalmente vediamo il bello e l’arte entrare in azienda. – racconta Michela Conterno, Ceo dell'impresa di Gornate Olona – è la prima volta che collaboriamo con un liceo. Solitamente siamo coinvolti in progetti con istituti tecnici ed Università, ma siamo soddisfatti della collaborazione che si è creata. L’azienda ha tutto il diritto di essere bella”.

 

 

Una volta divisa la classe in quattro gruppi di lavoro, l’azienda ha scelto come gruppo vincitore MINIMAL, che ha progettato una serie di sei pannelli ispirati ai colori dell’arcobaleno, allo stile minimal, appunto, e alla natura, rappresentata in alcuni elementi decorativi e nell’utilizzo dei granuli sostenibili di LATI.       

“Volevamo dare colore e vivacità a questo spazio – spiega Alice, ex alunna del Liceo Artistico e componente del gruppo vincitore – portando l’arcobaleno tra queste mura. Abbiamo analizzato la mission e la vision dell’azienda e ciò ci ha portati alla creazione di questi pannelli dallo stile semplice e con colori tono su tono, realizzati con i microgranuli LATI e con pannelli Palboard, un materiale riciclato che rispetta la sostenibilità, tema importante sia per l’azienda che per le nuove generazioni come noi”.



Articolo precedente Articolo successivo
Edit