dashboard_Univa_Ufficio_Studi_analisi_parametri_economici_Istat_21

La produzione e il fatturato industriale, i flussi di commercio estero, gli occupati e i disoccupati. Le variazioni dell’indice dei prezzi al consumo, le variazioni del Pil e dei suoi componenti. Sono questi i dati macroeconomici dell’Istat da tenere costantemente sottocchio per capire come si stanno modificando le dinamiche della produzione industriale, sia nazionale sia locale, in forte trasformazione dopo l’avvento della pandemia.

Per aiutare imprese, addetti ai lavori e operatori della stampa a tenersi aggiornati sugli andamenti di questi parametri l’Ufficio Studi dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese ha elaborato una dashboard interattiva contenente i principali indicatori Istat, aggiornati fino all’ultimo dato definitivo e disponibili con una serie storica dal 2010 ad oggi.

L’obiettivo di questa pagina, accessibile dalla sezione “Economia” del sito www.univa.va.it, è quello di sistematizzare in uno spazio concentrato e comodo da fruire la divulgazione degli indici macroeconomici che, seppur di matrice nazionale, hanno riflessi importanti sugli andamenti economici dell’industria del Varesotto. Ogni parola chiave presente nella dashboard contiene una sintesi dinamica (a seconda dell’ultima data selezionata con apposito filtro) degli ultimi dati disponibili e delle loro variazioni congiunturali e tendenziali, con un grafico che propone tutti i valori in serie storica. L’aggiornamento dei dati da parte dell’Ufficio Studi Univa avverrà in concomitanza con la loro pubblicazione da parte dell’Istat.

Per fornire maggiori strumenti conoscitivi alle imprese varesine, l’Ufficio Studi di Univa ha intrapreso anche altre iniziative fuori dal proprio perimetro consueto di analisi. La dashboard con i prezzi delle materie prime ne è un esempio: fornisce un utile benchmark dell’andamento dei mercati internazionali delle principali commodity. Altro mercato monitorato costantemente, anche in questo caso, attraverso l’utilizzo di grafici interattivi e grazie alla stretta collaborazione con il Consorzio Energi.Va e la Divisione Energia di Univa Servizi, è quello dei prezzi dell’elettricità e del gas metano.

Naviga sulla dashboard interattiva.

 



Articolo precedente Articolo successivo
Edit