Tutti sappiamo cos’è un contatore per l’energia elettrica. Come si misura invece, un prodotto di estrazione come il petrolio? I ragazzi delle medie l’hanno potuto comprendere in una delle visite in azienda organizzate per il PMIDAY. Scoprendo anche che un prodotto così complesso e particolare fa parte di quella varietà merceologica che caratterizza il made in Varese.
“Produciamo tra le altre cose, strutture meccaniche in superlega (chiamate Flow Meter) attue a contenere e proteggere dalla pressione esercitata dall’acqua marina e dall’aggressione degli agenti salini, i misuratori di flusso del settore Oil & Gas; gli stessi vengono applicati ai complessi impianti di estrazione, quindi posizionati fino a 3000 metri di profondità nelle acque di tutto il mondo.I suddetti misuratori di flusso hanno la funzione di valutare preventivamente se la zona di estrazione prescelta garantirà una buona ed efficace resa alla società incaricata all’estrazione, in quanto gli stessi sono in grado di rilevare, tramite dei test che utilizzano i raggi Gamma, la quantità e la qualità del greggio e dei gas distinguendoli dal materiale di scarto.”
Così è iniziata la visita in Gm Inox srl di Gavirate. Il Responsabile di produzione, ha raccontato ai ragazzi della 3B dell’Istituto Comprensivo Carducci come si costruiscono i vari tipi di componenti meccanici partendo dall’acciaio grezzo fino ad ottenere un prodotto finito.
Gm Inox Srl , società di medie dimensioni nata nell’anno 1973, è stata acquisita dalla società “Officine Meccaniche Zema srl” nell’anno 2016 continuando ad operare nel settore della meccanica di precisione con fornitura di particolari di elevata complessità in acciai speciali e superleghe di dimensioni medio grandi; gli stessi vengono forniti e collaudati secondo le specifiche richieste ricevute dai vari clienti.
I ragazzi hanno toccato con mano anche il lavoro di trasformazione dei tubi centrifugati grezzi che arrivano direttamente dalla fonderia, ammirando tutti i singoli macchinari in azione e potendo assistere ai controlli non distruttivi che vengono eseguiti durante le varie fasi di lavorazione.

 

Oltre alla sede di Gavirate, “Officine Meccaniche Zema srl” è proprietaria di altre due realtà produttive; una a Mornago specializzata nella lavorazione di pale per turbina per il settore energia, utilizzando macchine CN a 6 assi dell’ultima generazione ed effettuare collaudi con 4 macchine di misura tridimensionale e vari test, uno tra i quali spicca chiamato SPECTRO TEST, il quale rileva gli elementi principali che compongono una specifica lega. L’altra realtà produttiva è situata a Casale Litta, specializzata nelle lavorazioni meccaniche di precisione. Quest’ultima si distingue per la sua capacità di eseguire direttamente al proprio interno complesse lavorazioni meccaniche in quanto dispone dei reparti di fresatura/alesatura (unicamente con macchine a CN), torneria (con macchine sia a CN che convenzionali), rettifica (con macchine sia a CN che convenzionali) carpenteria ed assemblaggio.

Leggi anche:



Articolo precedente Articolo successivo
Edit