Gli_studenti_a_lezione_di_sicurezza_sul_lavoro.jpg

Oltre 2.300 gli studenti delle classi quarte e quinte degli istituti scolastici della Provincia di Varese, che tra il 27 febbraio e il 6 marzo 2023, hanno partecipato alla prima edizione di una serie di incontri sul tema della sicurezza sul lavoro. Tra i promotori dell’iniziativa, al fianco della Prefettura, Confindustria Varese, i rappresentanti di CGIL, CISL e UIL e tutti gli altri attori sociali del territorio. Le assemblee, invece, si sono tenute nei diversi istituti: Ponti di Gallarate, Geymonat di Tradate, Parma di Saronno, Facchinetti di Castellanza, Riva di Saronno e Newton di Varese.

Oltre 2.300 studenti delle classi quarte e quinte degli istituti scolastici della Provincia di Varese hanno partecipato alla prima edizione di una serie di incontri sul tema della sicurezza sul lavoro

Obiettivo: aumentare la consapevolezza dei rischi che possono derivare dall’inosservanza delle norme in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, ma anche nella vita quotidiana. Perché, come si legge nella nota stampa degli Attori del Tavolo, “l’informazione e la sensibilizzazione deve essere precoce e riguardare anche coloro che non sono ancora lavoratori ma lo saranno a breve”. Tutti gli studenti partecipanti ai percorsi di Alternanza Scuola e Lavoro sono già formati sulla tematica della sicurezza dai rispettivi Istituti scolastici. Ecco perché non si è trattato di lezioni tecniche ma di un approfondimento emozionale, tramite video, fotografie, brani musicali e testimonianze di chi il mondo del lavoro lo vive quotidianamente e può raccontare cosa può capitare per distrazione, superficialità e inosservanza dato che, per dirla con il titolo di uno dei video proiettati in ogni evento, a volte, “Basta un attimo”

All’interno dell’ambito dei progetti del Tavolo Sicurezza, poi, tre diverse sezioni: la prima dedicata alla raccolta, aggiornamento e analisi dei dati sugli infortuni in provincia di Varese, la seconda all’informazione e alla divulgazione con la finalità di contribuire alla crescita della cultura in materia di sicurezza sul lavoro e la terza a far conoscere e diffondere le best practices sulla prevenzione nei luoghi di lavoro. L’iniziativa di sensibilizzazione che ha visto il supporto dell’Ufficio Scolastico Provinciale e in generale dei presidi e degli insegnanti, proseguirà anche in altri Istituti scolastici, quali i Licei del territorio.



Articolo precedente Articolo successivo
Edit