Gita_a_sei_zampe.jpg

Per una piacevole passeggiata o per un vero e proprio bagno rinfrescante, i laghi varesini sono la meta perfetta da vivere con i nostri cani. Ma non solo: moltissimi anche i musei e i siti culturali del Varesotto dog friendly. Ecco alcuni consigli utili per godersi al meglio un’esperienza al fianco del miglior amico dell’uomo

Finalmente si parte per le vacanze. E la provincia di Varese è una destinazione perfetta per chi viaggia accompagnato dal proprio amico peloso. Clima mai troppo caldo, tanto verde nei dintorni, sentieri tutti da percorrere a sei zampe e diverse spiagge dog friendly dove, tra ombrelloni e tintarella, anche Fido si può divertire con uno spazio pensato a misura per le sue esigenze. Qui non mancano diverse Bau Beach, ovvero spiagge in cui l’accesso ai cani è consentito e dove, in alcuni casi, sono pensati anche servizi ad hoc per loro. La provincia d’altronde è molto sensibile al tema, tanto che il consorzio turistico Varese Convention & Visitors Bureau, ha dedicato un portale ad hoc per le vacanze dog friendly, con tante informazioni utili per chi viaggia con animali al seguito.

Spiagge dog friendly in provincia di Varese

Ecco alcune delle più belle spiagge dog friendly in provincia di Varese dove passare ore di relax in compagnia dei nostri cuccioli, come segnala il Varese Convention Visitors Bureau. A Travedona Monate troviamo, in via Mascagni, la Dogs Beach sullo splendido e tranquillo Lago di Monate, una spiaggia tutta dedicata ai cani. A Cadrezzate, il Larice Club ammette i cani e dedica a loro un’area apposita per fare il bagno. Spostandoci più a nord, a Maccagno, sul Lago Maggiore, tutte le spiagge balneabili sono accessibili agli ospiti a quattro zampe. Stesso libero accesso anche a Brezzo di Bedero, che offre ben 3 spiagge balneabili. A Luino, come indica www.vareseturismo.it: “Potrete trascorrere momenti rilassanti per le vie del Paese e divertirvi nelle spiagge e sul lungo lago insieme ai vostri amici a quattro zampe”. Cani ammessi sul lungolago e nelle spiagge anche a Porto Valtravaglia, paese di lago circondato dal verde delle vicine montagne della Valtravaglia. Destinazione perfetta anche per gli amanti delle passeggiate, immergendosi nei sentieri che partono nei dintorni o dalla frazione Ligurno. Anche a Lisanza di Sesto Calende sono ammessi i cani sul lungolago, mentre nella spiaggia a pagamento devono essere tenuti al guinzaglio. Via libera anche ad Ispra per lungolago e spiagge non attrezzate. Atmosfera selvaggia, invece, a Brebbia dove alla Bozza, una piccola spiaggia immersa nella natura e molto rustica, i cani possono fare il bagno indisturbati. Ad Angera i cuccioli sono benvenuti a La Nocciola, spiaggia ampia sul Lago Maggiore in parte ombreggiata da alberi: nelle vicinanze sono presenti anche docce all’aperto per rinfrescarsi e magari riempire la ciotola per una bevuta dissetante. 

Aree cani “panoramiche”

Per permettere a Fido di sgambettare in tutta sicurezza e farlo socializzare in un ambiente comune con altri suoi simili, l’ideale sono le aree cani, verdi, recintate, pensate apposta per sganciare il guinzaglio e far divertire cani e padroni. In provincia di Varese ce ne sono diverse e sono in aumento. Alcune di loro si trovano in località davvero affascinanti che meritano una visita. Tra queste, il Parco di Villa Mylius, una delle aree green più belle della città di Varese. Al suo interno si trova un’area cani gestita in collaborazione con l’associazione Varese Dogs’ City Park. Anche ai Giardini Estensi, nel parco comunale Mirabello, è presente uno spazio inserito nelle vicinanze di uno dei più bei giardini della provincia. A due passi dal Lago, è possibile portare a passeggio i nostri amici pelosi nell’area situata al Parco Zanzi, in località Schiranna. Sul Lago Maggiore, si trovano in bei contesti verdi le aree cani al Parco Ferrini a Luino e quella del parco pubblico a Laveno Mombello. Altro luogo magico per passeggiare con il proprio cane al guinzaglio è il Lago di Comabbio, un percorso ciclopedonale di circa 13 chilometri che si può percorrere anche a tappe. Una di queste, affacciata sull’acqua, è il Parco Berrini di Ternate con un’area dedicata alle esigenze di chi si sposta con cuccioli al seguito.

3 siti culturali da visitare senza limitazioni

Ci sono inoltre diversi musei e siti culturali che consentono l’accesso ai cani, senza particolari limitazioni. Ad esempio, a Volandia: il museo del volo è aperto agli amici a quattro zampe, ad esclusione delle aree dedicate ai bambini. Alla Diga del Panperduto, vero e proprio gioiello di idraulica industriale, potrete andare alla scoperta dei segreti dell’idraulica industriale. Cani ammessi al guinzaglio anche a Villa Toeplitz, edificata su una collina ai piedi del Sacro Monte. Spettacolare il parco, uno dei più belli d’Italia. 

 

Cani in spiaggia: il galateo da rispettare

Vivere spiaggia e bagnetti con il proprio cane è davvero divertente, ma bisogna sempre fare attenzione a non dare fastidio ai nostri “vicini di ombrellone” e rispettare gli altri bagnanti. Il primo a cui prestare particolare riguardo è proprio il nostro cane: sarebbe buona prassi evitare di stare in spiaggia o al sole diretto nelle ore più calde. Se si avvicina al lago per la prima volta, non forzatelo né gettatelo in acqua all’improvviso: potrebbe stressarsi e stare male per un cambio di temperatura così improvviso. Meglio lasciargli i suoi tempi e permettergli gradualmente di prendere confidenza con l’acqua. Attenzione anche alla sabbia o ai sassi bollenti, che potrebbero provocare irritazione e scottature ai cuscinetti plantari. Invece di trascorrere molto tempo sotto il sole in spiaggia, scegliete come alternativa una zona ombrosa in cui passare le ore più calde e prediligere passeggiate in boschi e parchi ombreggiati, per poi spostarsi in spiaggia quando l’aria si sarà fatta più fresca ed il caldo meno insistente. Ecco perché la zona di Varese e provincia è perfetta da vivere assieme ai nostri amati pet. Fondamentale poi è informarsi prima di frequentare una spiaggia su quali siano le limitazioni e tenerlo al guinzaglio in presenza di altri cani o bambini per sicurezza. Pulire sempre i suoi bisogni e rassicurarlo se sembra agitato per il nuovo ambiente. 



Articolo precedente Articolo successivo
Edit