Natura_4elementi_large.jpg

La volontà di circondarsi e ammirare la bellezza, dopo un lungo periodo di chiusura, è il filo conduttore dei numerosi appuntamenti legati all’arte che propone la provincia di Varese.

Mostre, inaugurazioni, laboratori e attività che allieteranno l’estate dei varesini e, speriamo, di qualche turista in più.

Sulle sponde del Lago Maggiore, al Civico Museo Parisi Valle di Maccagno con Pino e Veddasca, andrà in scena fino al 23 agosto 2020 la mostra, intitolata "La natura e i suoi quattro elementi", una selezione di ben quaranta opere dedicata ai cento anni del Circolo degli Artisti di Varese. Diversi autori che indagano in modo inedito e approfondito il rapporto tra arte e scienza, ma anche tra creatività, natura e pensiero filosofico. (info: www.museoparisivalle.it)

Di nuovo aperte, in provincia di Varese, le visite anche a molti Beni FAI, a partire da Villa e Collezione Panza, una delle più importanti collezioni di arte contemporanea americana racchiusa in una splendida villa settecentesca.  I suoi 33.000 metri quadri di parco arricchito da opere di Land Art si potranno visitare da mercoledì a domenica dalle ore 10.30 alle 19; giovedì l’apertura sarà prolungata fino alle 21.

A Gornate Olona ha poi riaperto i battenti il Monastero di Torba, antico complesso monacale del V secolo patrimonio UNESCO dell’Umanità. Le visite, libere, avvengono da mercoledì a domenica dalle ore 10.30 alle 18. Per proseguire poi a due passi dal Lago Maggiore, a Casalzuigno, dove il pubblico può ammirare Villa Della Porta Bozzolo, fastosa residenza di origine cinquecentesca poi “villa di delizie” nel Settecento, con i suoi ricchi decori interni, gli affreschi floreali nonché il meraviglioso giardino con più di 500 varietà di rose. Da giovedì a domenica, dalle ore 10 alle 18, si potranno tornare a visitare saloni e salottini, gallerie e camere da letto dai vivaci affreschi con illusionistiche architetture dipinte, miti e allegorie, trionfi di fiori colorati in stile rococò.

Tutte le informazioni sulle prenotazioni, sugli orari e sui prezzi sono consultabili sul sito www.ibenidelfai.it.

Imperdibile poi la programmazione culturale del Comune di Varese. Si parte con Esterno Notte, Tra Sacro e Sacro Monte e tante altre iniziative.

Il cartellone dell’estate 2020 di Esterno Notte vuole essere un ritorno alla vita di immagini e suoni. Una rassegna estiva di cinema e musica che durerà fino a martedì 8 settembre, con 46 appuntamenti, per la precisione 32 di grande cinema, 4 serate con il Festival Cortisonici e 10 di concerti, sotto la neonata denominazione Black&Tube. Per informazioni www.filmstudio90.it

E fino al 30 luglio nello splendido scenario del Sacro Monte di Varese andrà in scena l 'undicesima edizione di “TRA SACRO E SACRO MONTE” con il doppio spettacolo alle ore 19.00 e alle 21.30 sulla Terrazza del Mosè. Per assistere è necessario prenotarsi sul sito www.trasacroesacromonte.it.

Fino al 13 settembre sarà poi possibile partecipare al progetto teatrale “Il respiro e la maschera – Teatro natura”. Una modalità nuova di creazione, produzione e rappresentazione di spettacoli teatrali che hanno per contenuto il racconto di alcuni degli alberi importanti dei parchi storici della città di Varese.

Ogni produzione è stata pensata e creata appositamente per il progetto, a partire dalla sintonia intorno ad un comune sentire degli artisti: l’importanza della natura, il valore degli alberi che ossigenano il pianeta e che respirano con noi e per noi.

Per la prima volta 30 artisti locali di differente esperienza e storia si mettono in gioco alla ricerca di una identità che li accomuna nella risposta alla pandemia e nella ripartenza dall’isolamento artistico.



Articolo precedente Articolo successivo
Edit