il teatro del bosco_2020

L’importanza della natura, il valore degli alberi che ossigenano il pianeta e la ricerca di una nuova autentica relazione tra ogni essere vivente. È da questa contaminazione di idee e artisti che nasce “Il Teatro del Bosco”. Un progetto che vede protagonisti, da un lato gli alberi nei parchi delle città di Varese, e dall’altro artisti di diverso genere che, attraverso questa nuova e inedita forma di teatro, suggeriscono nuove vie per una rigenerazione della vita. L’idea nasce durante il periodo di lockdown imposto dal diffondersi del Covid19. Gli artisti, infatti, durante incontri svolti “a distanza”, si sono ritrovati intorno ad un comune sentire. Quello di ripristinare e valorizzare le relazioni interpersonali, di regalare pace e speranza, e di saper cogliere le opportunità anche nelle sfide dolorose che la quotidianità riserva. Un nuovo modo di fare teatro appunto. Autentico nel ridefinire il ruolo culturale nel territorio varesino, riscoprendo il valore artistico e culturale della “Città Giardino”. Nei parchi della Città di Varese si trovano alberi secolari molto importanti per la loro storia e per la loro qualità botanica. Sono alberi spettacolari particolarmente adatti ad un lavoro artistico di racconto con i diversi linguaggi artistici: la prosa, la musica, l’arte figurativa e plastica, la danza, la narrazione. Il percorso di Teatro Natura è stato sviluppato intorno al racconto degli alberi più importanti dei parchi pubblici di Varese come opportunità che nasce dalla consapevolezza che la narrazione è capace di identificare, modellare e orientare pensieri e azioni dell’esistenza di ciascuno.

Le diversità di competenze, di visioni artistiche, di ruolo professionale, di ubicazione nel territorio e di età sono, in questo progetto alla sua prima edizione, la vera ricchezza che consentirà al pubblico di percepire la possibilità e la positività di un nuovo “respiro”.

Sono diversi gli eventi in programma, rivolti ad adulti, famiglie, bambini e ragazzi. Tutte le informazioni per iscriversi sono disponibili sulla pagina Facebook "Il Respiro e la Maschera - teatro natura"



Articolo precedente Articolo successivo
Edit