Enrico_Cantu_Welfare_Champion_2022.jpg

Enrico Cantù Assicurazioni è per il quarto anno consecutivo una delle imprese italiane a meritarsi il titolo di Welfare Champion. Un riconoscimento, che premia la sensibilità al tema dell’impresa saronnese parte del Gruppo Generali e che si inserisce in un panorama nazionale in grande fermento.

Il welfare aziendale è, infatti, sempre di più una leva strategica per la ripresa sostenibile del Paese. È quello che emerge dall’annuale report Welfare Index Pmi che premia le aziende che più si sono distinte in quest’ambito. I dati presentati tratteggiano un quadro molto chiaro: il welfare aziendale continua a crescere. Oltre il 68% delle Pmi italiane supera il livello base. Non solo le grandi aziende, anche le microimprese puntano sul welfare: sono aumentate dal 7,7% del 2017 al 15,1% del 2022.

Enrico Cantù: "“La mia azienda si occupa di welfare fin dalla sua fondazione. Abbiamo a cuore il benessere dei nostri dipendenti sia nella vita professionale, sia in quella privata”

Le Pmi con il welfare più elevato generano un maggiore impatto sociale su persone e comunità, favoriscono occupazione di giovani e donne, promuovono inclusione e diversità, incentivano formazione e sviluppo del capitale umano. Il welfare contribuisce all’aumento di produttività e fatturato. Nel 2021 l’utile delle Pmi con livello di welfare elevato è risultato doppio rispetto a quelle con welfare a un livello base (6,7% contro 3,7%). Il welfare aziendale è inoltre strumento di resilienza: le imprese con welfare elevato hanno contenuto in modo migliore gli effetti della pandemia e oggi mostrano maggiore slancio nella ripresa.

“La mia azienda si occupa di welfare fin dalla sua fondazione. Abbiamo a cuore il benessere dei nostri dipendenti sia nella vita professionale, sia in quella privata”, spiega Enrico Cantù, titolare dell’omonima agenzia Assicurazioni. Smart working, flessibilità oraria, assicurazione sanitaria a disposizione dei collaboratori, visite specialistiche e credito welfare: queste alcune delle azioni portate avanti dall’Assicurazione.

Sono 121 le imprese Welfare Champion premiate per il loro impegno. Il titolo di Champion indica il massimo impegno rappresentato dal presidio e dall’innovazione in tutte le aree di welfare. Storie straordinarie di imprese che si sono impegnate su temi rilevanti per il Paese. Si tratta di realtà che hanno messo in atto numerose iniziative in diversi ambiti del welfare aziendale, dimostrando capacità gestionali e impegno economico-organizzativo elevati, contribuendo a generare impatti sociali significativi sulle comunità interne ed esterne.



Articolo precedente Articolo successivo
Edit