L’emergenza da Coronavirus ha avuto e sta avendo tutt’ora un notevole impatto sulla mobilità. Pensare a come riorganizzare il modo in cui le persone si spostano, alla ricerca di un nuovo equilibrio tra le esigenze personali e la sicurezza dai possibili contagi, è l’obiettivo di chi ha fatto del trasporto il suo core business. Come la Concessionaria Martignoni, realtà varesina che tra noleggi a lungo termine e formule avanzate di leasing operativo si è reinventata un nuovo modo di concepire gli spostamenti. Come spiega lo Specialista Flotte Aziendali Davide Furiosi.

Come è cambiato e come sta cambiando il mondo della mobilità a causa di Covid-19?
La nuova mobilità si basa sulla ricerca di un delicato compromesso tra esigenze personali e sicurezza da possibili contagi. Spostarsi con la bicicletta può anche essere una buona idea se si tratta di piccoli tragitti, ma sicuramente non risolve la maggior parte dei problemi. Ovvero la mobilità aziendale, la mobilità familiare o i lunghi tragitti. E il trasporto pubblico non rappresenta più il sistema più comodo e semplice per gli spostamenti di tutti i giorni come lo era prima. Innanzitutto, ci sarà l’ostacolo della limitazione dei posti a sedere, oltre all’insicurezza dovuta alla difficoltà di ottenere il corretto distanziamento sociale. 

Qual è stato l’impatto di questa pandemia su una realtà come la vostra?
Ci ha portato a ragionare su come essere ancora più vicini ai nostri clienti. Per questo motivo abbiamo potenziato e migliorato il nostro sito web e tutti i nostri canali social, in modo da poter essere più facilmente raggiungibili. Abbiamo aggiunto la possibilità di essere contattati anche attraverso le piattaforme di videoconferenza, per tutti quei clienti che ancora non se la sentono di raggiungerci nelle nostre sedi. Abbiamo aggiunto anche alcuni servizi come presa e consegna a domicilio dal cliente, la possibilità di prenotare alcuni appuntamenti in officina e in salone direttamente da casa attraverso il nostro sito.

Ascolta "Emergenza Coronavirus, ripensare la mobilità sicura" su Spreaker.

Quali sono le soluzioni che Martignoni propone per andare incontro ad una razionalizzazione dei costi degli spostamenti, garantendo allo stesso tempo maggior sicurezza dei mezzi di trasporto pubblici?
La maggior sicurezza deriva del fatto che oggi non c’è niente di più sicuro della propria auto per gli spostamenti. Oltre al fatto che le vetture Volkswagen da noi commercializzate rispondono a tutte le ultime normative ecologiche, hanno un bassissimo impatto ambientale. Possiamo inoltre proporre ai clienti vetture a metano, ibride o elettriche. La razionalizzazione dei costi, invece, viene proposta attraverso formule finanziarie personalizzate.

Per quanto riguarda i parchi macchine aziendali, avete pensato a delle soluzioni apposite?
Proponiamo una consulenza dedicata perché il tessuto imprenditoriale del nostro territorio è molto diversificato. Proprio per questo motivo offriamo soluzioni costruite su misura intorno alle esigenze del cliente. Abbiamo una struttura dedicata al mercato aziendale, in modo da poter rispondere in maniera precisa e personalizzata alle varie richieste che ci arrivano.



Articolo precedente Articolo successivo
Edit