Gli studenti delle scuole medie sono ormai prossimi alla scelta del percorso di studi successivo. Una decisione non semplice e che comporta la valutazione di diversi fattori, tra i quali ad esempio, l’offerta formativa e la vicinanza al luogo di residenza. Sempre più le famiglie sono interessate però anche ad altri aspetti: il confronto tra scuole, a partire dagli esiti universitari e lavorativi, è certamente un elemento importante per una scelta consapevole.

A tal proposito il progetto “Eduscopio” della Fondazione Agnelli può essere uno strumento utile. Eduscopio.it si basa sulla valutazione degli esiti successivi alla formazione secondaria –risultati universitari e lavorativi – al fine di trarne delle informazioni in merito alla qualità dell’offerta formativa sulle scuole di provenienza.

Per ottenere tali informazioni eduscopio.it analizza i dati riguardanti le carriere lavorative e universitarie dei diplomati, costruendo sui dati raccolti degli indicatori che consentono di comparare le scuole in base ai risultati raggiunti.  Basti pensare che per l’edizione 2019/20 (già consultabile sul sito eduscopio.it) i ricercatori della Fondazione Agnelli hanno analizzato i dati di circa 1.255.000 diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (anni scolastici 2013/14, 2014/15 e 2015/16) in circa 7.300 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di II grado statali e paritarie.

Le scuole vengono dunque messe a confronto in due ambiti: gli esiti universitari e quelli lavorativi.

Per quanto riguarda la valutazione dei risultati universitari, questi indicatori vogliono avvallare la qualità della base formativa, del metodo di studio e la validità dei suggerimenti orientativi forniti dalle scuole di provenienza.

Per coloro invece che entrano nel mondo del lavoro eduscopio.it verifica il tempo impiegato per trovare un’occupazione e quanto velocemente hanno ottenuto un contratto di durata significativa. Un altro elemento considerato è la coerenza con il percorso scolastico. Eduscopio.it rivela quali scuole assolvono meglio il compito di fornire competenze adeguate e spendibili da subito dedicando particolare attenzione alla fase di avvicinamento all’ingresso al mondo del lavoro.

Eduscopio.it offre dunque informazioni e dati comparabili utili agli studenti che terminano le scuole medie di modo che, una volta scelto il percorso successivo, possano individuare quali scuole, territorialmente più vicine, soddisfino meglio le proprie aspettative e aspirazioni.  Ma Eduscopio è anche uno strumento importante per le stesse scuole che possono così valutare due importanti pilastri: la preparazione e l’orientamento agli studi universitari e al lavoro e l’esito formativo del proprio lavoro.

Non resta dunque che cominciare la consultazione, che è semplice e intuitiva, è infatti sufficiente cliccare sul sito di Eduscopio, per accedere a una consultazione guidata che permette di effettuare confronti appropriati. É importante sottolineare che le comparazioni possono essere effettuate solo tra scuole dello stesso tipo, poiché a seconda dell’offerta formativa gli indirizzi di studio attraggono studenti con caratteristiche e potenzialità diverse in partenza. Un altro obbligo (se così si vuole chiamare) è che il confronto può avvenire solo tra scuole localizzate in territori vicini (in un raggio massimo di 30 km dalla propria residenza), poiché i confronti hanno senso solo a parità di condizioni di sviluppo economico e sociale dell’area di riferimento e, in ogni caso, eduscopio.it si propone di aiutare a capire non quale sia la scuola migliore in assoluto, ma la scuola che - situata ragionevolmente vicino alla località in cui si vive - meglio corrisponde alle aspettative di ciascun studente e della sua famiglia.



Articolo precedente Articolo successivo
Edit