Sesa Spa.Dall’idea alla lastra

“Trent’anni fa ci confrontavamo costantemente con quello che era – ed è tuttora – un nostro competitor: un’impresa tedesca leader nel nostro settore. Oggi grazie a scelte coraggiose e ad un costante impegno siamo diventati il numero uno per design e qualità”. É Carlo Santori, amministratore delegato della Sesa Spa di Olgiate Olona, a raccontarlo agli studenti della scuola media Dante Alighieri in visita all’azienda nell’ambito dell’iniziativa Pmi Day.

Carlo Santori è stato dovizioso di particolari, raccontando come l’azienda, che oggi produce stampi di acciaio, per la stampa di laminati plastici utilizzati soprattutto nel settore dell’arredamento, fu fondata dal nonno Antonio Santori nel 1950 ad Olgiate Olona. L’azienda, giunta oggi alla terza generazione, all’inizio operava nel settore della rettifica e lucidatura di lamiere per la produzione di laminati plastici. In un processo continuo di innovazione, Sesa srl ha sviluppato da prima un reparto per la fotoincisione, che ha permesso l’esecuzione di superfici strutturate ad imitazione del legno, pelle, disegni geometrici e di ceramiche, ed un reparto per la cromatura finale delle lastre. A questi si sono aggiunti successivamente i reparti di Ricerca e Sviluppo per nuove finiture e di nuove tecnologie.

Sesa conta oggi più di 75 persone ed è caratterizzata da una forte propensione all’estero: circa il 97% di quanto prodotto viene esportato in Europa, in America e in Asia. L’elemento che più contraddistingue l’azienda è l’orientamento all’innovazione per quanto riguarda il prodotto e la qualità.

Con orgoglio l’amministratore delegato ha sottolineato che quanto prodotto da Sesa è interamente fatto in Italia: la forza dell’azienda risiede proprio nel design e nella qualità del Made in Italy. Un messaggio importante per gli studenti che hanno potuto capire quanto siano importanti parole come innovazione e qualità.

Leggi anche:



Articolo precedente Articolo successivo
Edit